
The Journey Of Joy ASIA – di Alberto Cancian 1 dicembre 2019
A Codroipo (Ud) 1 dicembre 2019 The Journey of JoY, ASIA, di Alberto Cancian, scrittore pordenonese. E il The del Viaggiatore, occasione di incontro tra viaggiatori e il libro-racconto-storia-emozioneconnubio perfetto di tasselli di mondo e di un libro presentato in Sala Abaco, in una bellissima e affollatissima serata di inizio dicembre.
Scriverne in ritardo di sei mesi, in una situazione in cui questi “affollamenti” hanno dell’incredibile e del non fattibile, beh! che dire, mi fa riaffiorare la medesima gioia che ho provato quella sera. In compagnia di Alberto che, nella sua sapiente semplicità, ha abbracciato emotivamente e fisicamente ognuna delle belle persone che avevano accolto il nostro invito. Partendo da una speciale forma di meditazione collettiva, Alberto ci ha preso per mano e condotto nel suo avventuroso e, allo stesso tempo, umanamente importante, viaggio in Asia.
Egli ha raccontatola sua esperienza di felicità in luoghi incredibili come Calcutta, dalle suore di Madre Teresa, Varanasi, sul Gange, in India, o in Nepal o in Tibet, nell’Himalaya, fin sul tetto del mondo, l’Everest. Passando prima per la Thailandia, Cambogia, Birmania, Vietnam, Laos. 520 le pagine di un libro da leggere rubando spazi alla luna, all’orologio, al sonno. Magari riconoscendosi, specchiandosi in Alberto, nelle persone che egli ha incontrato, condividendone anche le esperienze da batticuore. Sempre con gioia e, alla fine del libro, avere la stessa sensazione del ritorno a casa dopo un lungo viaggio, quando riecheggiano suoni, odori, volti, luoghi che scorrono come film senza telecomando. E la disconnessione è un salto nel vuoto. Ma il bello di un libro fortunato consigliato ai sognatori, ai viaggiatori, a chi cerca la strada della Felicità è che si può rileggere. E questa è una grande libertà.
Alberto
Che serata indimenticabile!
In un luogo speciale, come persone speciali, una compagna di viaggio unica e una famiglia accogliente e gioiosa, quella di Abaco. È stata una presentazione che rimane nel cuore, e che ha fatto nascere tante connessioni e scintille d’Amore, base solida per il futuro che desideriamo col cuore.
Grazie Pierina, davvero.
<3