CIAO, SONO “FATA PIERINA” E QUI  RACCONTO LE MIE FIABE DELLA BUONANOTTE, scritte o rivisitate da me, registrate con la mia voce… per regalare  una virgola di compagnia ai bambini veri e ai bambini cresciuti, nel delicato momento dell’Isolamento per Corona Virus – dal 13 marzo al 3 maggio 2020.   E’ il mio progetto, zolletta di zucchero per addolcire queste giornate in casa che, spero possa piacere anche a te.

Se ti fa piacere  scrivimi:   padovani@qnet.it o nei commenti qui…  o 3357736968 Grazie

Da lunedì 6 aprile sabato 23 maggio, alle ore 21.00, sono andate in onda su RADIO SPAZIO 103 “La voce del Friuli”  su 103.7 – www.radiospazio103.it

NOVITA’:  Il libro ” UN ANNO DA FIABA” è pronto: ogni fiaba è corredata da disegni e opere pittoriche di artisti e fotografi nazionali. Uscirà a marzo 2021. a un anno dal Lockdown. 

Un grazie immenso a tutti: a chi le ascolta,  a chi le ha adottate, a chi le leggerà e si addormenterà, cullato dalla loro “Buonanotte”.

Prefazione della scrittrice triestina CINZIA LACALAMITA:

Nessuno può nascere senza una madre, nemmeno le favole possono. Tanti le leggono, alcuni le scrivono, ma c’è qualcuno che si chiede chi sia colei che dà la vita alle parole che cullano i sogni? Io sì, me lo sono chiesta e, per questo, un giorno ho imboccato un sentiero mai visto prima, in cerca di Mamma Favola. Ne ho incontrate di matrigne con la cattiveria in punta di lingua, sulla via! Ormai rassegnata all’imboccar la strada del ritorno, ecco apparire lei, così, all’improvviso. Era proprio Mamma Favola! L’avevo immaginata con un sontuoso vestito da regina oppure con ali da farfalla e l’immancabile bacchetta magica. Invece, no. Di primo acchito, sembrava niente più che una bellissima signora, sprovvista di chissà quale potere.  A guardarla bene, però, ci si accorgeva che di potere ne aveva assai più di uno. Sapeva incantare, lei, e senza bacchetta! Prima con gli occhi, poi con le parole, a volte con entrambe le cose insieme. Rapiva le persone, ma non per far loro del male, per coccolarle, accudirle e, soprattutto, per renderle migliori. Le teneva con sé il tempo della lettura di una delle sue tante figlie favole. Sceglieva con cura che figlia donare, a tutti quella giusta e al momento giusto.Mamma Favola aveva educato le sue piccine a mantenere le tradizioni del passato, quelle che ricordano da dove si viene e insegnano come andare un pezzetto più in là, facendole camminare vicine a quelle del presente. Per questo, tra casette incantate e castelli infestati, capitava anche d’incontrare barconi affondati. E tra orchi e mostri già sentiti e risentiti, spuntava pure un mostro color cacca, mai visto prima nelle storie per piccini!Mamma Favola era vecchia di saggezza e giovane di bellezza. Sapeva cosa dire lei, e sapeva trasformare il brutto in meraviglioso e, quando proprio non si poteva, almeno in meno pauroso! Se chiudi gli occhi, puoi vederla anche tu. Se vai di fretta, puoi provare a sussurrare il suo nome: “Pierina, Pierina…”, si chiama così Mamma Favola e, come tutte le mamme, ti accontenterà e subito arriverà. In men che non si dica, sarai tra le sue dita: sei tu la sua favola preferita…

Il pittore di Catania, Salvatore Randazzo, mi ha donato questo ritratto.

    0

What do you want to do ?

New mail

Ascolta le mie fiabe utilizzando questo player musicale: puoi selezionare la fiaba dalla playlist, ascoltarla, oppure scaricarla in formato digitale.

FIABA REGINA, la VINCITRICE… votata da voi: verrà illustrata da Silvia Favaretto di Venezia

“LA RAGAZZA CHE REGALAVA IL TEMPO”

5 maggio 2020: ECCO LE TRE FIABE VINCITRICI (tra le quinte dieci) VOTATE DA VOI:

1° LA CITTA’ CHE RIDE

2° MAMMOGALLO

3°IL  PICCOLO FORNAIO

25 aprile 2020: ECCO LE TRE FIABE VINCITRICI (tra le quarte dieci) VOTATE DA VOI:

1° IL TESORO DI ANNALUNA

2° SENZAZAMPA

3° LA PENDOLA DISPETTOSA

15 aprile 2020: ECCO LE TRE FIABE VINCITRICI (tra le terze dieci) VOTATE DA VOI:

1° LA RAGAZZA CHE REGALAVA IL TEMPO

2° LEGGENDE DI PASQUA

3° I FOLLETTI DEL SORRISO

5 aprile 2020: ECCO LE TRE FIABE VINCITRICI (tra le seconde dieci) VOTATE DA VOI:

1°LA MACCHINA DEGLI ABBRACCI

2°NONNO ODDONE E LA BICI- TAXI

3° IL SIGNOR ABBASTANZA

25 marzo 2020: ECCO LE TRE FIABE VINCITRICI (tra le prime 10) VOTATE DA VOI:

1°  ITALIA, LA PRINCIPESSA CHE NON VOLEVA LA CORONA       

2° IL CIELO DI ANNA                       

3° IL PESCE QUADRATO

Guida all’utilizzo del player musicale

Avatar

Carla Danelone

Grazie Pierina per queste belle storie che farò sentire ogni sera alla mia cara nipotina Patrizia di cinque anni. Ci divertiremo un mondo insieme per merito suo
Un affettuoso mandi dalla nonna Carla

Rispondi

17 Marzo 2020
    pierina gallina

    pierina gallina

    Grazie carissima nonna Carla. Che meraviglia che tu mi abbia scritto e che ascolti le mie storie… inventate… o rivisitate se sono della tradizione. Sai, ho sempre narrato e inventato (ho insegnato per 42 anni nella scuola dlel’infanzia) e questo è sempre stato il mio mondo fantastico. Con l’inizio di questo delicato periodo, non potendo vedere i miei 7 nipoti (da 7 a 19 anni) ho pensato di narrare loro una fiaba la sera. Da lì poi il tutto ha preso il volo ed eccomi, ancora, a far uscire parole dalla fantasia che bussa all amia porta. E io la apro, sapendo che ci siete voi e tantissimi altri ad aspettare la fiaba giornaliera. Mi sento sotto una pioggia di immagini e parole da cui mi riparavo aprendo l’ombrello. Ora ho aperto quell’ombrello…

    Rispondi

    17 Marzo 2020
Avatar

VALENTINA ZEDDA

Grazie Pierina da parte di Raffaele 7 anni e Bianca 4 anni e mamma Valentina. Chissà perché ma il suo nome non mi è nuovo… Mi sembra di ricordarlo collegato all’agenzia viaggi Abaco Viaggi…

Rispondi

17 Marzo 2020
    pierina gallina

    pierina gallina

    Ciao ValentinaZedda. Hai ragione. Sono contitolare di Abaco Viaggi infatti. Ci siamo magari incontrate in qualche viaggio? Ne ho accompagnati tanti. Grazie di esserci e di avermi scritto. Siccome stasera scade il tempo per la votazione… potresti dirmi quale fiaba è la vostra preferita?

    Rispondi

    17 Marzo 2020
Avatar

Laura Di Bert

Grazie x questa bella iniziativa ad Alice sono piaciute molto soprattutto ” insalata di fiabe ” .grazie per farci sentire più vicini

Rispondi

17 Marzo 2020
    pierina gallina

    pierina gallina

    Ma grazieeeeeee cara Laura e ad Alice. Preso atto del voto… stasera avremo le tre vincitrici. Grazie di stare con me.

    Rispondi

    17 Marzo 2020
Avatar

Alessandro

Bellissima iniziativa Sig.ra Pierina, come sempre meravigliosa! Mi può passare un pò della sua creatività e fantasia? 🙂 ne avrei bisogno io e anche il mondo! Buona pasqua a lei e famiglia!

Rispondi

17 Marzo 2020
    pierina gallina

    pierina gallina

    Basta guardare in faccia la vita e descriverla in stile fiabesco. Non è necessario saperlo fare…l’importante è pensarlo. E tu sei già nel posto giusto. Ricambio gli auguri

    Rispondi

    17 Marzo 2020
Avatar

Silvana

Buona sera Pierina, noi abbiamo scoperto le sue meravigliose fiabe da circa un mese e ogni sera ne ascoltiamo una. Stasera però non abbiamo più trovato il player musicale, c’è qualche problema sul sito? In ogni caso grazie per queste sue bellissime creazioni! Una cara “buona notte” da Elia e Raul.

Rispondi

17 Marzo 2020
    pierina gallina

    pierina gallina

    Buongiorno cara Silvana e grazie per avermi scritto. Ripristinato il sito, sarò ben felice di stare con voi e con Elia e Raul. Il progetto continua, con la speranza di poter realizzare un libro, abbinando a ogni fiaba un’opera d’arte. Se tu ami dipingere, disegnare, scegli una fiaba e illustrala, magari con qualcosa che hai già pronto. Chissà. Sarebbe bello no? Magari conosci qualcuno da”fiaba”. un caro abbraccio e risentiamoci ok?

    Rispondi

    17 Marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.