OPERET TANGO con Ensemble Kalikantos a Sedegliano (Ud)
“OPERET TANGO”, è andato in scena domenica, 30 aprile, ore 16.00, nel Teatro “Plinio Clabassi” .
Si è trattato di un viaggio tra tango e operetta, a cura dell’Ensemble Kalikanthos di Spilimbergo (Pn), che ha incantato il numeroso pubblico.
Ho avuto il piacere di esserci a dare il benvenuto e a festeggiare gli 86 anni della signora Gianna.
Parole di plauso sono state espresse dal sindaco Dino Pontisso, dall’assessore Lara Vatri, dalla nipote di Suor Amelia, Antonietta Cimolino e dalla presidente del Club Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco.
Il concerto, inserito negli eventi dell’Associazione “Amici del teatro P. Clabassi”, è stata l’occasione per tornare sulla scena, dopo quattro anni di assenza.
L’intento era ricordare la figura di Suor Amelia Cimolino – a 30 anni dal ricevimento del premio “Grandi friulani nel mondo” – del compositore e direttore d’orchestra spilimberghese, Olinto Contardo – quest’anno avrebbe compiuto 90 anni – e i 100 anni dalla nascita del cantante lirico Plinio Clabassi, cui è intitolato il teatro.
Con l’orchestra, diretta da Paolo Scodellaro, hanno cantato la soprano Mariangela Casagrande e il mezzosoprano Loreta Battistella, incantando il numeroso pubblico con brani di tanghi famosi – tra cui Creola, La Spagnola, Caminito, Valzer di Frou Frou – e di altrettanto famose operette.
Gli attori Maria Grazia Di Donato ed Enzo Samaritani sono stati gradevoli interpreti di piéces teatrali e voci recitanti.
L’evento è stato promosso e voluto dall’Associazione “Amici del teatro P. Clabassi”, presieduto dalla vedova, signora Gianna.
Hanno collaborato: il Comune di Sedegliano e l’Associazione musicale Bertrando di Aquileia, e con il patrocinio di FICLU e del Club Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
Il prossimo appuntamento concertistico, vocale e strumentale, è previsto per il prossimo mese di ottobre.