I Geni-attori di Teor (Ud) in “Un viaggio entusiasmante”
I “Geni-attori” delle scuole dell’infanzia e primaria di Teor (Ud) sono andati in scena – nella sala parrocchiale – con un teatro “Un viaggio entusiasmante”.
Sabato 13 maggio 23, ore 20.45, in una serata affollata e ricca di significato. Quello ecologico, in primis.
I Geni-attori interpretano la storia di due nipoti – di nonna Frida e Pieri brontolone – che partono. Il loro mezzo di trasporto è una barca costruita con i rifiuti di plastica. Partono alla ricerca della piccola giungla, visto che la nonna la nomina spesso.
All’inizio sono insicuri e persi, poi incontrano tante creature marine: pesci, meduse, la balena affamata, la sirenetta, gli uccelli, il gabbiano e il pellicano. Ascoltandoli, ne comprendono la sofferenza.
La balena, in particolare, è troppo affamata, ma non si fida a mangiare bottiglie di plastica o stagnola luccicante.
Allora, i due fratelli capiscono quanto grande sia il danno causato dall’incuria umana e, visto che si sentono responsabili, decidono di cambiare lo stato di cose.
Aiutati dai loro nuovi amici, puliscono il mare, mettono in una borsa a rete tutti i rifiuti di plastica, e tornano dai nonni.
Allora, tutti insieme, raccomandano a tutti di aver cura dell’ambiente e del mare.
Alla fine dello spettacolo, il plauso di Don Paolo Brida e dell’assessore Fabrizio Mattiussi ha avvalorato il senso sociale e la solidarietà. Infatti, le offerte raccolte durante la serata, sono a favore dell’associazione “Scricciolo” di Trieste, Burlo Garofalo. Infatti, la stessa è nata nel 2007 per volontà dei genitori di bambini nati prematuri. Ancora oggi, l’associazione aiuta la ricerca ed è di conforto a chi si trova nella stessa loro situazione.