Codroipo:”Itinerari alla ricerca di un’identità” a Iutizzo

Codroipo:”Itinerari alla ricerca di un’identità” a Iutizzo

Da “Il messaggero veneto” 12/3/010

CODROIPO – IUTIZZO
PIENI VOTI PER IL LIBRO “ ITINERARI ALLA RICERCA DI UN’IDENTITA’”

Presa benevolmente d’assalto la sede della Pro Loco San Marco per la cerimonia di presentazione del libro che parla di Iutizzo e del traguardo d’argento del sodalizio, presieduto da Sergio De Clara.
Un libro fatto e voluto dalla gente che in mille modi diversi ha collaborato, scritto a quattro mani ma con il supporto di almeno altre duecento persone che hanno portato foto, notizie, idee. Il risultato ha convinto tutti e ha reso orgogliosa la piccola comunità. Presenti i protagonisti, Berto Casaro, la maestra Lucia Tubaro, la curatrice dei testi Elena Marzotto, la grafica Giovanna Lunazzi, le autorità civili con i sindaci di Codroipo e Casarsa, Angioletto Tubaro, nativo di Iutizzo, l’Assessore De Clara, Barbina, Presidente delle Pro Loco FVG e quelle religiose con i parroci Don Ivan Bettuzzi e Don Rolando Kulik. Carichi di significativa emozione gli interventi del Presidente De Clara e delle autrici, con il coordinamento di Giuliano Mion. Alcune dichiarazioni: Vittorino Boem “ In un contesto che disperde le relazioni, la Pro Loco ha avuto la capacità di saper reinventare lo stare insieme storico in chiave moderna”, Luca de Clara “La ricchezza di una comunità si misura sul livello del grado di appartenenza. Il pubblico di stasera conteggia il Pil di Iutizzo”, Don Kulik “ Le storie, fotografie, racconti sono tasselli di un quadro che ritrae un intero paese”, Don Bettuzzi “ Si sente la forza di questa comunità e della Pro Loco che ha scelto di fare strada insieme. Questo libro è un progetto per costruire un crocevia di incontri” . Sergio De Clara “ Il valore della Pro Loco è la partecipazione sempre più numerosa”. Il Presidente ha donato ad Alberto Paron la targa con la nomina di Presidente Onorario della Pro San Marco.

Pierina Gallina

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè non posso farne a meno. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag