
GINO SAMBUCCO IN MOSTRA ALL’ART GALLERY DI MILANO 2019
fermare in magici click la vita e le sue adorate montagne. E lo fa fin dai tempi del liceo e degli scioperi del
68. Marinando la scuola, scopriva luoghi che gli apparivano con fisionomie quasi umane.
classiche e tre con la sua nuova tecnica, la pittografia.
simbolici.
settore dell’alimentazione, ha avuto per sé i flash dell’art Gallery di Milano, all’inaugurazione della sua mostra personale “Oltre alla realtà, la fantasia”.
L’ esposizione continua fino al 10 aprile dando la possibilità di ammirare le sue cime, in particolare quelle bellunesi,
immortalate in scatti capaci di esaltare la natura alpina attraverso diverse angolazioni e in un’esplosione di
colori. Nel corso del vernissage il maestro Sambucco ha chiarito così il senso della sua arte nella storica galleria milanese. “Alle mie immagini cerco di dare un senso ironico, positivo, mai negativo. Ecco, lo definirei giocoso.
Vorrei poi che tutti quelli che verranno a visitare la mostra capissero questo scopo. Alla fine è un po’ come inventare delle barzellette e il mio desiderio rimane quello di far sorgere un sorriso, di far divertire attraverso la
fantasia. Perché tutti potrebbero vedere quello che ho notato io o scorgere dei riferimenti storici oppure scoprire degli avvenimenti del futuro “leggendo” le mie foto.”
Immagini da leggere, dunque, le sue. Immagini che rendono onore alla natura. Perché il suo interesse va ben
oltre le amate montagne spaziando in un raggio che comprende la vita nelle varie sfaccettature.
https://www.pierinagallina.it/codroipo-ud-gino-sambucco-vince-i/ 2019 Spoleto Arte