Scuola Infanzia di Bertiolo (Ud) UN ANNO DA FIABA

Scuola Infanzia di Bertiolo (Ud) UN ANNO DA FIABA

Scuola Infanzia di Bertiolo (Ud) UN ANNO DA FIABA

22 marzo 2022:  a Bertiolo (Ud) il mio cuore ha messo le ali.

Ha volato, infatti, ed è atterrato davanti a 80 occhi bambini, veri, incantati: quelli della Scuola dell’Infanzia di Bertiolo (Ud).       Con la fedele valingira – valigia di cartone piena di… – ha raccontato, danzato, cantato.

” Ooooh, i tacchi… mi piace la campanella di chitallo… torni dopo?”

Per loro ero Fata Primavera, amica del Folletto Corteccia.
Con me, Fata Sandrina, la pittrice dei folletti, o Sandra Di Lenardo, autrice del quadro che ha illustrato la mia fiaba “I folletti del sorriso”.
La passione per la scuola era fiume in piena.
Avrei voluto fare rewind.
Invece ho ringraziato le maestre per l’invito: un autentico dono.
La fiaba fa parte delle 52 contenute nel libro “UN ANNO DA FIABA” (edito da Abaco Viaggi)  acquistabile sul sito www.pierinagallina.it  i miei libri.
Arriva direttamente a casa, senza spese di spedizione.
Le fiabe sono state ideate da me durante il lockdown 2020. Si possono ascoltare su www.pierinagallina.it su Fiabe sonore.
Ci sentiamo o leggiamo lì?
Ecco il dono dei bambini della scuola dell’Infanzia di Bertiolo e delle loro maestre: le frasi e i disegni.
Niente di più bello!
Ecco alcune frasi dei bambini grandi:
” Fata Pierina aveva i tacchi rossi e ci ha letto un bel libro con la storia dei colori” – “Mi ricordo la fata, che aveva un bel vestito rosso con la cintura argento. Era bella, q aveva una campana di cristallo per chiamare Foletto Corteccia” – “La Fatina della Primavera si chiamava anche Pierina. Era un po’ confusa” – “Mi è piaciuto quando la Fata Pierina ci ha fatto vedere la strega che spaventa. Ma, per fortuna, lei la tiene chiusa dentro alla valigia giramondo” – “Fata Pierina racconta le storie dei folletti e la sua amica le colora” – “Ho visto la campana di cristallo: aveva il colore bianco e il suono. E’ la mia campana preferita” – “Io ho fatto la sua aiutante: spostavo i colori mentre leggeva” – “Mi son divertito divertito con le fatine” – Abbiamo fatto le foto con le fatine… vorrei averle anche io” – “Nella storia c’erano tutti i colori che bisticciavano, perchè dicevano che dovevano loro arrivare per primi. Poi, tutti insieme, hanno fatto un arcobaleno di colori” – “Mi piacciono le storie dei folletti”.
Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag