SAURIS (Ud), Carnia. Tra birra e prosciutti 30 giugno 23

SAURIS (Ud), Carnia. Tra birra e prosciutti  30 giugno 23

SAURIS (Ud), Carnia. Tra birra e prosciutti 30 giugno 23

Tour a Sauris, con la 50&PIU’ di Udine, presieduta da Guido De Michielis.  Ho avuto piacere di partecipare e conoscere un luogo fresco e accogliente.

Sauris di sopra: a 1400 metri, 750 anni di storia, con i primi insediamenti della metà del 1200.

Qui si parla il saurano, oltre al tedesco e all’ italiano.
Il saurano, una sorta di tedesco antico, sembra sia stato portato da due soldati disertori, rifugiati qui. Forse dal Tirolo o dalla Carinzia. Oggi conta 500 abitanti, in 10 km. Nel 1920, 950.
Dal 1800, si era registrato l’ incremento degli abitanti in inontagna con l’arrivo delle patate. Nel 1817, infatti, dopo la carestia di un anno senza sole a causa della nube, che aveva oscurato l’Europa, l’ imperatore d’Austria aveva obbligato i montanari a piantare patate.
A Sauris l’ambiente è aspro, la neve abbondante, darsi una mano è abitudine secolare. Diffuso è il volontariato, come la capacità di far fronte a situazioni dure, come la tempesta Vaia.
Fino a cento anni fa non c’erano strade, solo valichi alpini, utilizzati dai “Cravârs” per il baratto, soprattutto del burro.
Sauris è la zona piu ricca di malghe del Friuli.
Il fieno ricco di aromi e di proprietà officinali, le erbe aromatiche, rendono il latte di alta qualità.
I boschi sono risorsa fondamentale.
Anche oggi tante sono le attività: prosciuttificio, birrificio, tessitura, turismo, commercio.
Non manca il lavoro, bensì i servizi e la viabilità.
Negli anni 60, grazie al progetto Sauris, il comune ha acquistato edifici, li ha ristrutturati, ha creato l’albergo diffuso.
Interessanti: il Museo Etnografico, un percorso che parte dalle origini a oggi, con spazi dedicati al carnevale e ad altre tradizioni;
la tessitura, laboratorio artigianale;
il prosciuttificio Wolf.
I prosciutti erano già preziosi per il baratto.
Ogni famiglia li faceva, grazie al microcliima. La Valle, infatti, ha sole tutto il giorno e la brezza asciuga i prosciutti.
Il prosciuttificio Wolf, oggi ha 50 dipendenti, produce 50mila prosciutti all’anno – stagionati e affumicati e senza zampino, come una volta – classificandosi tra i più noti al mondo.
Una giornata ricca di scoperte in un territorio che conoscevo molto poco. Nel cuore della Carnia più autentica!

50&Più

https://www.50epiu.it

 

Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag