Recensione Libro “Schegge dentro” di Angelo Bassi

Recensione Libro “Schegge dentro” di Angelo Bassi

Recensione Libro “Schegge dentro” di Angelo Bassi

Del libro SCHEGGE DENTRO  (Corsiero editore) di Angelo Bassi, ho scritto così:

Di schegge, tutti ne abbiamo: accidentali, dentro alla pelle, dentro al cuore. Alcune si possono estrarre, altre no, e restano, lì, e fanno male.

A volte sono segni invisibili, magari nascosti sotto a un buon fondotinta, altre vengono indossati,  come quelle ferite degli alberi che spurgano resina.

“Schegge dentro” è un libro che celebra le imperfezioni e la loro singolare bellezza. E lo fa con cinquanta racconti, brevi, da aprire a caso, per trovarvi una soluzione, uno spunto, una sorpresa.

Possono essere terapeutici o pillole di salute nella loro, sintetica e vivida, attualità.

Ogni micro-storia è una scheggia tolta oppure lasciata, lì, in attesa di tempi maturi o a ricordare un insegnamento.

Perché, anche una scheggia, è, a suo modo, maestra. Perché ogni esperienza personale può diventare patrimonio di tutti!

L’autore friulano, con linguaggio lucido e diretto, ricco e sobrio, figlio di talento e studio, affronta le ombre e i luccichii – anche al limite del surreale – delle vite di tutti, traducendole in storie di uomini e di animali che si fanno uomini.

Lo fa con parole incalzanti e ritmiche, rimbombanti al punto da riuscire a far fiorire il buono anche in un terreno poco fertile.

Dipendenze, ricongiungimenti, famiglie, solitudini, essenze, distopie, filosofie, persecuzioni, educatori e dolcezze animali sono sulla scena, dove nessuno è protagonista né comparsa, ma messaggero di rinascita dell’umana umanità.

https://amzn.to/3yL7zm4

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag