“NONNI”: il mio nuovo libro

“NONNI”: il mio nuovo libro

“NONNI”: il mio nuovo libro

L’ho scritto perché dice esattamente ciò che io avrei voluto leggere quando sono diventata nonna per la prima volta, a 49 anni. A nulla mi erano serviti i pochi libri che avevo trovato: parlavano solo di filastrocche, dei giochi di una volta, di “mia nonna diceva”.

Nooo, io volevo sentire pulsare le emozioni, la vita, le ansie, le paure, la felicità, altroché giochi! Confesso: mi ero sentita fragile davanti a quella creaturina rosa e vellutata che mi spalancava gli occhioni come castagne mature. Cosa si aspettava da me? Come avrei potuto cogliere il suo sentire, se non con l’istinto? Come avrei potuto far parte del suo domani lasciando un’impronta di luce? Se l’avessi avuto, quel libro, l’avrei divorato, stropicciato, scaldato e bagnato di lacrime: di gioia, ansia, emozione, anche qualche dispiacere. Insomma, di tutti quei sentimenti che un nipote porta con sé. E non solo lui: ci sono anche i figli nella ruota della vita.  Lì dentro ci stiamo tutti e le cose non funzionano sempre in modo idilliaco.

C’è bisogno di un consiglio, in quel momento, di una parola di comprensione da parte di qualcuno che ci è passato.

Quel qualcuno, nel libro, sono io e certifico ogni parola con la mia esperienza: fortunata, intensa, ma mai facile come potrebbe sembrare.

Sette nipoti fa, avrei voluto essere perfetta e sentire qualcuno che mi raccontasse la sua esperienza e non mi dicesse solo: “Che bello essere nonni!”.

Non possedevo alcuno strumento se non il calore nel cuore e un coriandolo di saggezza. Poi, ho improvvisato, e continuo a farlo, dopo 19 anni. Ebbene, per evitare che altri nonni si potessero trovare nella mia situazione, ho deciso di scrivere di noi, nonni contemporanei, di cui poco si sa.

Per esempio, come si fa a essere presenti ma non invadenti, saggi ma non saccenti, disponibili ma non servili, rispettosi ma non assenti, punti saldi al passo con i tempi moderni ma con la leggerezza dei tempi andati?

Ci mancano i riferimenti, dato che i nonnini con pipa, grembiulone e fazzoletto in testa, sono scomparsi, e da molto tempo. Noi lavoriamo, viaggiamo, ci aggiorniamo con curiosità, realizziamo i sogni nel cassetto, ci adattiamo – e spesso con successo – all’uso della tecnologia in rapidissima evoluzione.

A volte diventiamo architravi della famiglia, al bivio tra amore e buon senso, saggezza e modernità, piacere e dovere, pazienza e rabbia, dire e tacere.  Con l’eterno obiettivo della par condicio e dell’armonia familiare, con la speranza di risultare apprezzati.

NONNI è un Libro-Amico, a portata di “confidenza”, perché dà risposte, va al sodo dei vissuti, pur non promettendo miracoli.

Con linguaggio semplice e chiaro, parla della quotidianità di nonni, figli, nipoti: insieme, volenti o nolenti, per un semplice fatto di…Vita.

Inoltre, “NONNI”, patrocinato dal Club Unesco, aiuterà i bambini con problemi di respiro – A.L.P.I. Udine – presieduto dal dott. Mario Canciani.

L’immagine in copertina e la grafica sono di Vandr, Vanessa Padovani e Andrea Dalla Costa, la prefazione e l’editor della scrittrice triestina Cinzia Lacalamita, l’edizione di  Abacoviaggi.

 

Inoltre, “NONNI” aiuterà i bambini con problemi di respiro – A.L.P.I. Udine – presieduto dal dott. Mario Canciani.

Ringrazio VANDR (Vanessa Padovani e Andrea Dalla Costa) per l’immagine in copertina e la grafica, la scrittrice triestina CINZIA LACALAMITA per il dono della prefazione e per l’editor, l’editore ABACOVIAGGI.   

Sarò felice di rispondere a eventuali quesiti: 3357736968 – pierinagallina1@gmail.com  FB

PREFAZIONE

What do you want to do ?

New mailMi trovi anche su fb

What do you want to do ?

New mail

Ci sono nonni e nonni. Tutti, però, meriteremmo di avere una nonna come Pierina. Una nonna che non rappresenta un ruolo, ma lo vive attribuendogli il senso più profondo, diventando memoria storica nel presente e garanzia di solidità emotiva nel futuro.

Con questo libro, ho la sensazione che, alla fine, Pierina non sarà più solo nonna dei suoi splendidi sette nipoti, ma pure di tutti noi, di noi lettori. Una nonna putativa, anche per gli ormai adulti o già nonni, per il semplice fatto che il suo dire fa bene al cuore. E ogni persona, giovane o vecchia che sia, ha bisogno di una carezza dove trovare il calore di quella cura e di quell’ascolto che, appunto, fanno bene al cuore. Credo che, a sua volta, anche Pierina ne abbia bisogno e diritto. Lei, che costruisce ricordi, che alternando leggerezza a malinconia si interroga sul dopo, su cosa resterà della sua essenza, penso meriti una carezza simbolo di certezza. La certezza, in vita, del suo continuare a esistere all’infinito. Tra le righe, sussurra che tanto le piacerebbe essere ricordata con parole dolci, a garanzia di essere stata sostanza capace di scavalcare il tempo, lo spazio, per ritrovarsi ridipinta in un sorriso d’eternità.

Lo sarà, eccome, ricordata!

In un giorno lontanissimo, apparentemente uguale a qualunque altro, dopo la pioggia, spunterà l’arcobaleno. In quei colori, qualcuno rivedrà proprio il suo sorriso e mormorerà: “Ciao nonna, che bello che è averti ancora qui con me. Che bello che è accorgersi che non te ne sei mai andata…”

CINZIA LACALAMITA, scrittrice triestina:

Cinzia LacalamitaWikipedia   https://it.wikipedia.org/wiki/Cinzia_Lacalamita – https://www.cinzialacalamita.it/
                                                                                                                 *****
Hanno scritto:
*CINZIA LACALAMITA
Di questo libro, ho apprezzato la delicatezza, l’apertura mentale, la bellezza di saper mettere al centro i nipoti, creando equilibrio tra ruoli. Un testo a tratti commovente, in molti altri educativo. Parole generose di un’autrice forte dell’esperienza. Auguro tanto successo. (Cinzia L.)
14 sett. 2020:
*CACCIATORE SILVIA
What do you want to do ?

New mailSensibile, dinamica e capace di mettersi in discussione per continuare a crescere.

Sensibile, dinamica e capace di mettersi in discussione per continuare a crescere.Chi non vorrebbe una nonna così?
E sarà proprio  Pierina Gallina a farci conoscere il mondo dei nonni, in un mondo che corre.
What do you want to do ?

New mail

* CATERINA FIRMANI
What do you want to do ?

New mail

Leggere nei loro occhi la felicità nel vederci, e riscoprire in quegli stessi occhi le nostre radici. Amore indissolubile.
I nonni, la parte migliore di noi, figure importanti, collante di puro amore.
Pierina Gallina ci porterà nel mondo dei nonni attraverso il suo nuovo libro #Nonni.
Un viaggio straordinario curiosa di
intraprendere.
Il posto migliore in cui trovarsi quando sei triste è tra le braccia del nonno.
Presto in libreria Pierina Gallina
What do you want to do ?

New mail

* GIUSI MATOZZA

In libreria sta per uscire “Nonni”, il nuovo libro di Pierina Gallina. E’ un manuale d’uso per nonni moderni ma anche per chiunque abbia a che fare con i bambini e per i bambini stessi. Cosa vuol dire essere nonni nel ventunesimo secolo? I tempi sono cambiati, non ci sono più i giochi di una volta e questo libro aiuta a riscoprire il ruolo dei nonni tra smartphone e nuove tecnologie. Con una scrittura semplice e accurata, Pierina ci conduce nella dimensione più autentica dell’essere nonno, zio, genitore o chiunque svolga il ruolo di educatore ai giorni nostri. In definitiva, un piccolo e prezioso vademecum dalla facile fruizione e dal contenuto profondo.

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

* FRANCESCA DELL’ANGELO
Espande ed esamina il ruolo genitoriale completo, fondato e analizzato nella sua più vasta forma ed espressione.
In un tempo in cui tutto è cambiato, una delle figure fondamentali tiene il passo con profondo entusiasmo.
Fondante rapporti è equilibrio collante per gli stessi ruoli, e confronto speciale di generazioni.
«Nonni» è il nuovo libro di Pierina Gallina. A breve in libreria.
* SILVIA MENEL
In libreria “Nonni”: il nuovo libro di Pierina Gallina.
Manuale per generazioni a confronto. Essere nonni, figli e nipoti al passo con i tempi: tra rete, famiglie allargate e fluida quotidianità. Il libro che mancava per colmare le distanze, tra tradizione e attualità. Il mestiere di restare contemporanei educando, spiegato dall’esperienza di una pluri-nonna turbo. La marcia da installare nella libreria, per aggiornare il circuito della vita movimentata odierna.
What do you want to do ?

New mail

*NATALIE SCLIPPA

Pierina Gallina torna in libreria con “Nonni”. Apprezzati, talvolta sottovalutati, troppo spesso dimenticati: una generazione che è colonna portante delle nostre famiglie. Ci tengono per mano, riempiono album di ricordi condivisi, ci sfamano di cibo e di carezze, sognano con noi. Questo libro racconta chi sono, come devono adattarsi ai tempi e alle nuove regole. Che sia con un SMS o con una favola, trovano il modo di arrivare al cuore. Perché non importa che tu sia dall’altra parte del mondo; impareranno a videochiamare e a chiederti se hai mangiato. Saranno felici dei traguardi della vita e accantoneranno tutti i sacrifici e il sudore. Esistono nonni di sangue e nonni adottivi. Per me, Pierina è stata una scoperta. Alchimia possibile e desiderata, potrebbe essere annoverata tra i colori dell’arcobaleno. È una turbononna: insegna con maestria ed è vorace di relazioni autentiche. Ascolta e dipinge paesaggi dell’anima.
Ora, ha una nipote in più.
* BEPPE LIOTTA
Il primo libro che esamina il ruolo genitoriale nella sua più ampia espressione. Figura fondamentale in un’epoca ad alta velocità, dove tenere e far tenere il passo con i tempi equivale a mantenere uniti i legami affettivi per un sano equilibrio.  “Nonni”: il nuovo libro di  Pierina Gallina. A breve in libreria.
* SARA RINALDO
Nonni: istruzioni per l’uso, come esserlo e come capirli. È in libreria il nuovo libro di  Pierina Gallina: NONNI. Da leggere per poter comprendere il mondo dei nonni, nostri e dei nostri figli e magari per saper diventarlo senza troppe paranoie in un mondo Touch.
* LOREDANA MAZZONE
In un mondo che corre alla velocità della luce ecco riemergere figure note e care a tutti noi: i nonni.
Accoglienti, amorevoli, complici, indispensabili.
Oggi, averli accanto, come sostegno a una crescita sana, è una grande fortuna e un valore aggiunto.
Nonna di sette nipoti, giornalista e scrittrice di favole per bambini, ci porta nel suo mondo regalandoci le istruzioni per l’uso, per non dimenticare che i nonni sono un raggio di sole nel turbinio della vita.  “Nonni”: il nuovo libro di 
Pierina Gallina. A breve in libreria.
16 sett. 2020
Oggi mi piace dar luce a questi due stupendi personaggi, nati dal magico pennello di Germana Snaidero, amica pittrice: UN NONNO E UN BAMBINO.
“Pensa alla saggezza dell’autunno che sposa la freschezza della primavera!” (dal libro NONNI: Il miracolo di essere nonni)
What do you want to do ?

New mail

20 settembre 2020

A chi del mestiere di nonno fa un’arte …  (dedica libro NONNI)

21 settembre 2020

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Perchè il GIOCO LIBERO crea adulti più felici, più equilibrati, più resilienti ( dal libro NONNI pag. 108)
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

22 sett 2020

La ricetta della vita (Dal libro NONNI pag. 47)

  1. Questa è la ricetta della vita
  2. disse mia nonna
  3. tenendomi fra le braccia mentre piangevo…
  4. pensa a quei fiori che pianti
  5. in giardino ogni anno,
  6. t’insegneranno
  7. che anche le persone
  8. devono appassire
  9. cadere
  10. radicare
  11. crescere
  12. per poter fiorire.

(Rupi Kaur, The sun and her flowers)

What do you want to do ?

New mail

24 sett 2020: Se siete nonni, se siete nipoti, se siete genitori: un libro che aiuta le relazioni, che sfiora con delicatezza ruoli ed emozioni.
Una prefazione, quella di seguito, che mi auguro renda onore all’autrice,  Pierina Gallina. (Cinzia Lacalamita)

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

26 sett 2020
Codroipo (Ud): Libreria Trovatempo, Angolo della Scuola, Libreria Molaro
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Condividi
pierina gallina

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag