JACUM DAI ZEIS a 100 anni dalla morte - Pierina Gallina news

JACUM DAI ZEIS a 100 anni dalla morte

JACUM DAI ZEIS a 100 anni dalla morte

25 agosto 2022 – Codroipo (Ud)  Per ricordare Jacum dai Zeis: Catine e 58° giro del Friuli di ciclismo

Oggi si chiamerebbe “Influencer” Giacomo Bonutti, noto come Jacum dai Zeis, intelligente e arguto commerciante ambulante di cesti in vimini, che ha influito in maniera determinante sulla cultura popolare friulana di fine 800 e inizi 900.

Nato il 5 settembre 1921, infatti, è entrato nella leggenda per gli aneddoti, le storie e le battute, che diffondeva oralmente.
Per onorarne la memoria, tre comuni del Medio Friuli – Pocenia, dove nacque, Talmassons dove visse e Codroipo, nei cui mercati lavorò per anni –  e Il Friuli hanno dato vita al progetto “Jacum 100”. Su proposta di Loris Asquini, a Codroipo si è concretizzato con una delibera di giunta di fine maggio 22. Per l’assessore alla cultura di allora, Tiziana Cividini, era occasione importante per il territorio, così come la presenza di Catine, attrice ironica e generosa.

L’attuale assessore alla cultura, Silvia Polo, sta portando  a compimento il progetto, che, ieri sera, è stato premiato da folto pubblico e dal CFC codroipese.

Protagonisti anche Andrea Cecchini, presidente ASD Ceresetto, Fabio Pressacco e giovani ciclisti dell’ASD Gradisca, Antonio Ferraioli, presidente Codroipo C’è, Licio De Clara, Daniela Bressanutti e Sergio Scaini, attori di “Agnul Di Spere” e Adelino Beltrame, nella parte di Jacum, Thomas Cerioli, con pezzi della sua collezione di bici e maglie sportive d’epoca, Pierluigi Valoppi, che ha donato il restauro del monumento.

Attesissimo il prossimo 3 settembre: alle ore 12.00, davanti al monumento, farà tappa volante il 58simo giro del Friuli Under 23, cui seguirà “Campetti open day” con concerti serali, curati dall’Ottagono.

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag