Genitori in scena a Bertiolo (Ud) con il Teatro "Cocule"

Genitori in scena a Bertiolo (Ud) con il Teatro “Cocule”

Genitori in scena a Bertiolo (Ud) con il Teatro “Cocule”

Genitori di Camino al Tagliamento (Ud) teatranti per passione e amicizia, hanno portato in scena lo spettacolo “Cocule” nell’auditorium di Bertiolo (Ud). Ed è stato un successo!

Sindaco Eleonora Viscardis e Assessore Serena Gani a Bertiolo (Ud) il 3 marzo 24

a sx Eleonora Viscardi, sindaco di Bertiolo, e Serena Gani, Assessore alla cultura di Camino al Tagliamento


Può un teatro di genitori essere collante tra famiglie e comuni vicini?
Si. E gli ex genitori della scuola dell’infanzia di Camino ne sono l’esempio.
Dopo i tradizionali spettacoli carnevaleschi allestiti per divertire i bambini, gli ex genitori hanno voluto produrne altri, ispirandosi a Disney. Negli ultimi cinque anni hanno messo in scena “Cung fu Panza”, portato anche in tournée, a Varmo, per beneficienza e “Cocule”, ispirato al cartone animato Coco, di Disney.
Interrotto dalla pandemia, il progetto non è stato abbandonato, anzi. Oltre a rinforzare amicizie ed entusiasmo, è sfociato in uno spettacolo di tutto rispetto, con 22 attori sul palco, scenografie creative e straordinario trucco e parrucco, curato da Anna Papais e Linda Molinaro.
“Cocule” è stato rappresentato ben tre volte nella sala teatro di Camino, registrando il tutto esaurito. Stessa cosa si è ripetuta – il 3 marzo – nell’auditorium di Bertiolo, con gran soddisfazione del sindaco Eleonora Viscardis e di Loredana Fabbro, presidente del Clâr di Lune, compagnia teatrale ospitante. I due comuni vicini, Camino e Bertiolo, già esempi di sinergie vincenti nel volontariato, hanno dimostrato come la collaborazione dia, sempre, buoni risultati.

“Cocule” è ambientato in Messico, nella notte dei morti.

Protagonista è il giovanissimo calzolaio Miguel, attratto dalla musica, purtroppo vietata in casa per il retaggio di un misterioso avo, Ernesto. Un magico sortilegio permette a Miguel di attraversare il ponte e di raggiungere l’aldilà, dove viene accolto da varie anime familiari. Dopo rocambolesche avventure, impara da loro che la famiglia è la cosa più importante, su cui poter contare, sempre.

Lieto fine assicurato, quindi, per uno spettacolo teatrale che ben poco ha da invidiare alle compagnie più blasonate. E, anche per questo, davvero apprezzato. Denisa, Irene e Sara, le portavoci del gruppo – in attesa del nome ufficiale – hanno entusiasmo da vendere e progetti ben mirati in cantiere, per ora coperti da top secret.

Ma ciò che più conta è il saldo affetto che lega le famiglie degli attori e la passione per il teatro, nata al tempo della Scuola dell’Infanzia di Camino.

3 marzo 24

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag