Emilia Romagna: Cattolica, la Regina dell’Adriatico. - Pierina Gallina news

Emilia Romagna: Cattolica, la Regina dell’Adriatico.

Emilia Romagna: Cattolica, la Regina dell’Adriatico.

22-23 agosto 2020: La Città di Cattolica o la “Regina dell’Adriatico” fino agli ultimi decenni dell’800 era semplicemente un piccolo borgo di pescatori che ha saputo, nel corso del secolo successivo, affermarsi come una delle più rinomate località balneari dell’Adriatico. Attualmente, Cattolica rappresenta un luogo di villeggiatura privilegiato nell’ampio panorama del turismo internazionale. Insuperabile è lo spirito dell’accoglienza “made in Romagna”, frutto di una secolare esperienza in materia di ospitalità che si tramanda da generazioni, offrendo calore, disponibilità e una professionalità impeccabile. Spostandosi lungo il litorale, dove gli alberghi sono quasi tutti fronte mare, si resta increduli di fronte alle infinte opportunità di divertimento.

Sport di ogni genere, dai più soft e tradizionali a quelli più moderni e spericolati, si possono alternare a momenti di totale relax, magari godendosi semplicemente il sole. Per gli amanti della compagnia e della buona tavola, Cattolica si rivela luogo perfetto, anche in tempo di covid e mascherine.  

Interessante, sul ponte del porto, è la mostra di immagini della memoria: dal 1900 al 1950. Ecco alcuni esempi:

What do you want to do ?

New mail

Il centro storico ospita il Municipio del 1914e il Museo della Regina,  a ingresso gratuito.
Museo della Regina, inaugurato l’8 aprile 2000, si trova in Via Pascoli, all’interno di una palazzina del XIV secolo, restaurata in occasione del Giubileo 2011. Si  articola su due piani, ognuno dei quali ospita una sezione. Al primo piano si trova la sezione archeologica (o “Antiquarium”), che conserva in mostra il vasellame e le stoviglie di un antico borgo restituito a Cattolica con gli scavi del 1966. Bicchieri, boccali e tanti altri oggetti della vita quotidiana, risalenti al periodo romano dal I al II secolo d.C. Al secondo piano si trova invece la sezione della Marineria, che espone e conserva preziosi pezzi unici di imbarcazioni dell’Alto Adriatico e anche notevoli attrezzi da cantiere. Di notevole interesse sono anche i modelli che riproducono in scala le imbarcazioni tipiche quali il trabaccolo, il barchetto, il motopeschereccio, la lancetta e il trabaccolo di carico. Per scoprire i colori e i significati racchiusi nelle vele di Cattolica si potranno leggere approfondimenti didascalici legati alle comunicazioni mare-terra di antichi pescatori analfabeti, ma carichi di cultura marinara
What do you want to do ?

New mail

Cultura, mare, divertimento, passeggiate per guardare il sole incendiarsi e sciogliersi nel mare. La particolarità della Regina dell’Adriatico, infatti,  è quella di avere il porto che guarda a Nord.  Questa peculiarità fa si che si possa vedere sia il tramonto che l’alba sul mare. Dal porto di Marina di Cattolica, poi, è l’ideale!  Cattolica ha una passeggiata lunghissima che costeggia gli stabilmenti balneari,  tra aiuole fiorite e panchine, in totale tranquillità.  Ci sono stata poco ma non mi dispiacerà tornarci.

https://www.cattolica.info/citta/
http://www.majorhotel.com/it/index.php
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag