DOCUFILM – HIC SUNT LEONES - Pierina Gallina news

DOCUFILM – HIC SUNT LEONES

DOCUFILM – HIC SUNT LEONES

UDINE:   HIC SUNT LEONES è un progetto di docufilm , autoprodotto: Maris Croatto, regista, Giulio Ghirardini – codroipese – e Ismaele Marangoni ideatori delle musiche.

26 novembre 2022:  I primi 20 minuti di docufilm  – anche i primi realizzati – sono stati proiettati in Sala Abaco, a Codroipo (Ud) alla presenza degli autori delle musiche. È la storia di Hamza Meddah, 24 anni, tunisino, di Casablanca. Tre anni fa è  venuto in Italia, a Gorizia, per frequentare il Dams e studiare regia, la sua grande passione.

Da Gorizia si è, poi,  trasferito a Udine. Aveva iniziato a lavorare, ma è stato licenziato una settimana prima della scadenza del permesso di soggiorno, ed estromesso. Ma Hamza non ha obbedito. Si è autoisolato, perché non riteneva giusto tornare in Marocco. È riuscito a inventare una realtà incredibile: Cabaret Clandestino, una serie di eventi, nomadi come dimora, che riuniscono centinaia di giovani udinesi, impegnati in incontri tematici, culturali, sociali, musicali.

Hamza è ben radicato sul territorio udinese, ma, nonostante le numerose richieste di un permesso di soggiorno speciale, non l’ha ottenuto.

La sua grande dote sta nell’empatia, il dono più grande di tutti, nella creatività in vari ambiti, dalla regia alla realizzazione video alla musica.
Ma, senza il permesso di soggiorno, è prigioniero della burocrazia, anche se libero di muoversi.

Il progetto prevede di realizzare i 40 minuti mancanti del docufilm in Marocco, a casa di Hamza, dove il regista e gli autori delle musiche saranno ospitati.
Intanto, è stata avviata una raccolta fondi in crowfanding.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su storie come questa, di persone che vogliono stare in un territorio, ma sono prigioniere della burocrazia.

I promotori del progetto cercano luoghi dove proiettare il docufilm e far conoscere la storia di Hamza.

Per info: Giulio 3384329546

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag