RUGBY TAG per 1086 bambini friulani a Villa Manin 2023

RUGBY TAG per 1086 bambini friulani a Villa Manin  2023

RUGBY TAG per 1086 bambini friulani a Villa Manin 2023

RUGBY TAG A CODROIPO (Ud)  per 1086 bambini friulani a Villa Manin di Passariano. 28-29 maggio 23

Foto di copertina Andrea Dalla Costa

Villa Manin è stata felicemente invasa da 1086 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da ogni luogo del Friuli, omaggiati dal passaggio delle Frecce Tricolori, per il Rugby Tag.

Tutto ciò, grazie all’Overbugline di Codroipo, affiatata squadra che unisce i genitori a Susana Greggio e Riccardo Sironi.
Infatti, su richiesta della Federazione Rugby FVG,  ha promosso la due giorni di amicizia, fulcro dello spirito del rugby, per far conoscere il più possibile questo sport in regione, sfatandone l’idea di pericolosità.

Per questa ragione, ha rivelato le qualità di sport nobile, di grandi valori, divertente e – nella modalità Tag –  perfetta nelle palestre delle scuole, perché non è previsto il contatto fisico.

“Tagghiamo la scuola” è stato il filo conduttore delle attività, oltre alla presentazione del libro “Il rugby prima del sei nazioni” con il coautore Davide Macor, e alla mostra di 70 maglie di campioni internazionali.   

Visitabile all’interno di Villa Manin, la mostra è stata curata da Corrado Mattoccia, direttore del Museo del Rugby ” Fango e sudore” di Roma, dotato di 2830 maglie e 15mila articoli.

In prima persona ha raccontato la storia di ogni maglia – una dei tre preziosi simboli per i giocatori, insieme alla cravatta e al cappello – iniziando da quella di Umberto Modonesi, nel 1929:  grigio verde e  senza maniche, perché tagliate dalla moglie per fare i calzini al figlio Luciano.

Emozionante passare in rassegna le maglie celebri – da Diego Dominghez a Stefano Bettarello a quella delle isole Samoa unite – legate dallo stesso filo di passione e dei principi fondanti del rugby.

In ogni caso, Rugby  è porsi un obiettivo e arrivarci un passo avanti. È giocare insieme. È vincere, non criticare. Il rugby fa finire le guerre e si qualifica quale sport etico sotto ogni profilo, in cui amicizia e armonia sono di casa.

Tante le maglie di vari colori, ciascuno con il proprio significato. La maglia azzurra, presa dal colore dei Savoia, regnanti al tempo del primo campionato.  La maglia bianca, usata in caso di partita in casa. La verde, indossata per le olimpiadi tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Ascoltarne le storie ha suscitato ammirazione ed empatia per chi le ha indossate e per chi le ha collezionate.
Interessante anche la sezione dedicata al rugby femminile, meritevole di stima, anche in periodi in cui non era considerato importante.Prossimo evento in programma sarà il 4 giugno, a Codroipo, nello Stadio, con  mille bambini e 12 squadre  provenienti dal Friuli,  Veneto,  Slovenia, Croazia, Austria, Bosnia. dal messaggero Veneto 3 maggio 23 

 

OBL rugby Codroipo

overbugline.it

https://www.overbugline.it

 

Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag