Bled – Slovenia
Dal 10 al 14 gennaio 2022 sono stata a Bled, con il suo lago, capolavoro di mamma natura.
Su un’isoletta al centro del lago c’è la Chiesa dell’Assunzione di Maria, meta di pellegrinaggio, con la sua ripida scala e il campanile con la campana dei desideri.L’imbarcazione tipica di Bled è la Pletna, il cui tragitto porta all’isoletta in mezzo al lago. La corsa – 10 minuti andata e 10 ritorno – più la sosta di 20′ all’isoletta, costa 14 euro.
Il castello con ristorante a strapiombo, rami vivi di alberi secchi solo in apparenza, ossigeno da inalare gratis, una lieve spruzzata di neve e semplice serenità.
Il Castello di Bled, risalente all’XI secolo, si trova su una scogliera affacciata sul lago e ospita un museo, una cappella e una pressa per la stampa.
Bled con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali è uno dei più belli luoghi di villeggiatura alpini che si distingue per il suo clima mite e benefico per la salute e per l’acqua termale del lago. Bled si trova sulle pendici meridionali della catena montuosa Caravanche, vicino al confine con l’ Asustria, a circa 50 km a nord-ovest della capitale della Slovenia, Lubiana. La bellezza delle montagne si riflette sulla superficie del lago, mentre il sole, la tranquillità e l’aria fresca suscitano sensazioni piacevoli ai visitatori in tutte le stagioni e garantiscono le condizioni ideali per un gradevole svago oppure vacanze attive. Bled attrae uomini d’affari, artisti, sportivi, esploratori, salutisti, vecchi e giovani, persone da tutto il mondo.
La sua bellezza li incanta e li convince a ritornare volentieri.
Non era la prima volta che ci andavo, ma credo che il paradiso possa assomigliargli.