Appello a Codroipo (Ud): cercansi nonne e nonni vigili

Appello a  Codroipo (Ud):  cercansi nonne e nonni vigili

Appello a Codroipo (Ud): cercansi nonne e nonni vigili

Appello di Claudio Pezone, presidente dell’Ex Auser.  Mancano nonne e nonni vigili.   Marzo 2024

Fin dagli anni 90, puntuali, ogni mattina, sono davanti ai plessi scolastici a garantire la sicurezza delle scolaresche. Prima come Auser e, dal 2016, come Solidal&voluzione O.D.V., presieduto da Claudio Pezone.

Purtroppo, si nonni vigili sono sempre  meno. Decessi e malattie e il Covid ne hanno ridotto notevolmente il numero.  Uno, in particolare, ha lasciato il segno: Giuseppe Tosin di Biauzzo.

Pochissimi i nuovi volontari. Non sono sufficienti a rimpiazzare gli altri.

Pezone dichiara: «Non sappiamo se riusciremo, per il futuro, a coprire  questo tipo di servizio. Potremmo causare un grosso danno economico  alla comunità Codroipese.  Oltre a questo tipo di attività, ci occupiamo di antincendio, security  e scorta alle processioni, ai cortei per le commemorazioni, manifestazioni  varie e non solo per Codroipo, Varmo, ma anche Aquileia, Cervignano, Marghera (VE), Portogruaro (VE), Venezia, Terzo di Aquileia, Grado, Buia, Gorizia, Rivignano”.

Claudio Pezone con Bruno Infanti, storico e centenario nonno vigile

L’appello più urgente, tuttavia, riguarda l’arruolamento di nuovi Nonne e Nonni vigili. L’impegno sarebbe al mattino, dalle 7.30 alle 8.10, davanti a una delle scuole codroipesi.

Chi fosse interessato può inviare mail solidalevoluzione@gmail.com o telefonare al 3474107224. Poi frequenterà un corso di tre ore con i vigili urbani e, per la prima settimana in servizio, sarà affiancato da un vigile.

Il presidente Pezone ringrazia i codroipesi Friulantincendio e Loyd Adriatico per aver organizzato un evento con i loro clienti in favore di Solidal&voluzione, devolvendo la somma di euro 1.575.08.

Adoro questi nonni che ogni mattina sono così gentili e carini con ogni persona che incontrano, hanno sempre una buona parola e qualcuno di loro ha un posto speciale nel nostro cuore soprattutto in quello di mio figlio che ogni mattina andando a scuola alle medie ha avuto la possibilità di conoscere e scambiare due chiacchiere al volo con uno di questi Nonni Super.Qualche anno fa,in segno di gratitudine sempre mio figlio, all’epoca bambino della primaria ,ha voluto regalare nel periodo natalizio un cuore di cioccolato in segno di gratitudine ad un nonno che era ogni mattina in via Friuli, ci aspettava sempre con un sorriso!!! Mi auguro che tale valore aggiunto in questa società continui ad esserci e ad allietare con quella gentilezza e quei sorrisi sempre e comunque i ragazzi i bambini e i genitori che iniziano la loro giornata  (Veronica D’Amico – su Fb “Sei di Codroipo se” del 13 marzo 24).
Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag