PARCO DELLE RISORGIVE: gioiello unico del Medio Friuli

PARCO DELLE RISORGIVE: gioiello unico del Medio Friuli

PARCO DELLE RISORGIVE: gioiello unico del Medio Friuli

26 maggio 2022: Focus sulle Risorgive, gioiello unico e bellissimo, in Sala Abaco, a Codroipo (Ud)

La serata, dedicata al Parco delle Risorgive, ha riunito il Circolo Fotografico Codroipese, presieduto da Claudio Odorico, il  Caffè Letterario Codroipese, presieduto da Luisa Venuti,  Antonio Fontanini, pittore, Tiziana Cividini, archeologa, Giovanni Comisso, naturalista. 

Video di foto scattate da Claudio Zamparini e dai fotografi del Circolo, quadri, storia risalente a milioni di anni fa, prospettive e problemi attuali, sono stati il fulcro di un incontro illuminante sul gioiello Risorgive, 50 ettari, e visitato da 40mila persone all’anno.

Il ritrovamento di reperti testimonia la presenza umana già 7mila anni fa e 2milioni di anni fa, a Codroipo, c’era il mare. La nostra pianura, infatti, è alluvionale, per effetto dei detriti delle montagne. Abbiamo la fortuna di poter osservare sorgenti, prati umidi e asciutti, fiori, piante carnivore, piccoli insetti, relitti glaciali – come la primula farinosa, l’orchidea spontanea su prati non arati da almeno 40 anni, la genzianella  – e un pullulare di vita incredibile. Che il Parco delle Risorgive sia un ambiente raro e prezioso è evidente.

È sempre la stagione giusta per visitarlo, con le fioriture – da San Marco a ottobre – e le visuali che regala, a ogni ora del giorno diverse.

Un ambiente invidiato, ma non valorizzato come meriterebbe, e troppo piccolo. Secondo Angelo Petri, andrebbe ingrandito per essere promosso a livello europeo.

Parco delle risorgive Codroipo ud – YouTube

https://www.youtube.com
Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag