CODROIPO (Ud) SOUL ORCHESTRA, ANDOS, FIABE in teatro Benois

CODROIPO (Ud)  SOUL ORCHESTRA, ANDOS, FIABE in teatro Benois 13 ottobre 22

CODROIPO (Ud) SOUL ORCHESTRA, ANDOS, FIABE in teatro Benois 13 ottobre 22

In teatro Benois a Codroipo, serata entusiasmante con SOUL Orchestra e ANDOS di Codroipo  13 ottobre 2022

Voluta da Piero De Martin e presentata dal Prof. Vito Sutto di Udine, la serata si è rivelata, sin dalle prime note, corroborante e di ottima fattura. La Soul Orchestra ha ipnotizzato i numeroso pubblico con la sua musica dell’anima, unione di sacro e profano. Per forti emozioni. Dal Vivo, sempre.

Obiettivo, raccoglier fondi da devolvere alla locale sezione ANDOS, presieduta da Patrizia Venuti.

Insieme al lettore Maurizio Gazziero, sono stata molto felice di interpretare due fiabe: “Che cacca di mostro” e “I folletti del sorriso”. Tratte dal mio libro “Un anno da fiaba”, contenente 52 fiabe contemporanee, illustrate da altretanti pittori e fotografi nazionali.

Ho avuto il piacere di interpretare la poesia “Un fiore soffocato” della poetessa codroipese  Bruna Chiarcos.  

SOUL ORCHESTRA FVG  www.soulorchestra.it

La storia: Agosto 2017, nel cortile d’onore di Villa Manin a Passariano (Udine), è nato il progetto SOUL ORCHESTRA. Tutto inizia da uno spettacolo musicale finalizzato alla raccolta di fondi da destinare al Progetto Autismo FVG. L’evento, coordinato nella sua fase preliminare dal prof. Piero De Martin e presentato dallo scrittore e critico d’arte prof. Enzo Santese, si svolge alla presenza di un folto pubblico che rappresenta il primo sostanziale stimolo a inserire l’episodio in un programma a lunga gittata, sempre mirato al supporto delle persone meno fortunate. Lo spettacolo, infatti, pur allestito in tempi molto brevi, ha l’adesione entusiastica di numerose eccellenze musicali della regione, provenienti da diverse aree formative ed esperienze nei settori: classico melodico, jazz, pop, soul, blues e rock. L’esibizione ha riscosso il plauso dei numerosi spettatori e degli addetti ai lavori. Questo suggerisce l’idea di assumere il nome di Soul Orchestra. Dopo il concerto, una bella riflessione dei partecipanti allo spettacolo negli spazi del locale “Doge” di Villa Manin, di fronte a un calice di vino friulano, fa maturare l’idea di un gruppo che sappia esprimere, nell’eterogeneità dei suoi valori, un’idea di musica capace di coniugare le espressioni classiche con quelle più aggiornate. In questo senso viene accolta unanimemente la proposta di alcuni brani storici nel panorama musicale internazionale, che sono la base fondante del repertorio, attorno al quale ruotano sempre sollecitanti novità. Diversi enti e associazioni richiedono la presenza della Soul Orchestra in circostanze concepite per coniugare l’esigenza d’espressione della qualità musicale e quella di beneficenza in senso stretto.

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag