Presepi in Via San Rocco Pozzo di Codroipo (Ud) dic 20 gen21

Presepi in Via San Rocco Pozzo di Codroipo (Ud)  dic 20 gen21

Presepi in Via San Rocco Pozzo di Codroipo (Ud) dic 20 gen21

Presepi a Pozzo, frazione di Codroipo, da 15 anni. Fino a farlo chiamare il Paese dei Presepi.  Nel 2004, infatti, prendeva corpo l’idea del pittore Ennio Martinis di allestire un presepe artistico, dipinto e su base di compensato, in Via San Rocco. A dargli man forte, Egidio Moro e la moglie Angela Pevato, per la parte dell’intaglio del legno e dell’allestimento. Ogni anno, si arricchisce di nuovi elementi, che si riferiscono ai vecchi mestieri, tipici della realtà contadina. La novità 2020 sta nelle mascherine e nella distanza di sicurezza tra le statue. “In osservanza delle disposizioni Covid” afferma Angela, cui si deve la creatività dell’allestimento, davvero scenico.

Al presepe di Via San Rocco, si è unito quello realizzato dalla Pro Loco di Pozzo, allestito in centro paese, sotto il grande pino, accanto alla chiesa.

Accanto al pozzo centrale, in piazza, fa bella mostra di sè anche l’albero natalizio multicolore, curato dalla Pro Loco.

Consigliata una passeggiata a Pozzo – detto dell’Angelo – perchè, sulal cima del campanile, svetta un angelo che si gira in base al vento. In questo modo, è facile far ela previsione del tempo per i giorni a venire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Codroipo
Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag