UN ANNO DA FIABA e FATA NATURA in Biblioteca Joppi, a Udine

UN ANNO DA FIABA e FATA NATURA in Biblioteca Joppi, a Udine

UN ANNO DA FIABA e FATA NATURA in Biblioteca Joppi, a Udine

11 maggio 2022: Biblioteca Joppi di Udine, Sezione Moderna: Presentazione del mio libro UN ANNO DA FIABA e FATA NATURA di Vandr.

Momenti colorati, fiabeschi 🏰: quelli belli, perché condivisi 🌈…quelli fatti di stupore, di libri, di fiabe…⭐🎉👻🐱 di occhi e sorrisi.  Un onore essere inseriti negli eventi della “Settimana della cultura friulana”.

Una delle 52 fiabe, “ORGNANO”, fa parte delle fiabe della tradizione friulana. Sono felice di averla scritta, perchè, solitamente, è stata tramandata solo  alivello orale. Accolti da Tiziana D’Anna e Cristina Marsili, la Fiabesca Combriccola – Maurizio Gazziero, Vanessa Padovani, Ambra Gaudino, Morgana e Sebastian Dalla Costa – e io, abbiamo incontrato piccoli visi stupiti e affascinati dai racconti e dai disegni che l’illustratrice  – Vanessa –  ha realizzato in diretta: Il Pesce quadrato e i Folletti del Sorriso.  Ad ascoltarci, anche genitori, nonni e amici. Il più bel pubblico, tutto per noi!

E il narrare si è fatto gioco, dondolato dalla gioia e dalle risate. Fiabe di pauuuura, di fifa nera, di rane e scarafaggi parlanti, di folletti che litigano, ma poi diventano arcobaleni, di saggezze leggere come piume al vento e molto, molto altro. Perchè le fiabe sono la vita, raccontata, però, con parole da Fiaba. Per questo, le fiabe non conoscono l’anagrafe. Per questo sono per tutti, bambini e bambini cresciuti.

E, poi, Fata Natura, il libro nato dal progetto con i nonni di tre scuole infanzia di Bertiolo, Camino, Talmassons (Ud), scritto e illustrato da Vandr – Vanessa Padovani e Andrea Dalla Costa – sempre a scopo benefico, a favore dell’A.L.P.I. Udine, presieduto dal Dottor Mario Canciani.

                                            Bello dar vita ai libri per poter aiutare i bambini a respirare meglio!

 

Medaglia sui 💓.

Un Anno da fiaba e Fata Natura, acquistabili su www.pierinagallina.it

Senza spese di spedizione

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

LASCIA UN COMMENTO

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag