TEATRO “CHAMPAGNE PER UN DELITTO” con Gli Improbabili

TEATRO “CHAMPAGNE PER UN DELITTO” con  Gli Improbabili

TEATRO “CHAMPAGNE PER UN DELITTO” con Gli Improbabili

Il Teatro “Champagne per un delitto” è andato in scena a CODROIPO (Ud) il 18 maggio 23, in auditorium.

La compagnia dell’U.T.E. di San Vito T (Pn) “Gli Improbabili” ha convinto il pubblico sia per la qualità dell’interpretazione sia per il contenuto, tra il giallo, il noir e il sottile filo del macabro.

Undici gli interpreti in scena, con la regia dell’attore Claudio Moretti e la scenografia di Gino Sermattei, per un’ora di teatro che si è rivelato essere ben di più rispetto al saggio annuale di un laboratorio teatrale che, all’UTE di San Vito, si svolge da quindici anni, e con lo stesso regista.

La commedia in due atti, tratta liberamente da un lavoro di Hitchock del 1948, ha preso spunto da un fatto realmente accaduto, che, negli anni 30, sconvolse l’America.

Fa scoprire, inoltre, come individui dalle menti malate, e consapevoli dei propri errori, riescano a compiere crimini efferati legati a futili motivi, convinti di non essere mai colpevolizzati.

I risvolti, talvolta, comici fanno di questo lavoro un esempio di come, nel teatro, le situazioni più sconvolgenti possano avere anche una chiave di lettura diversa.

“Se un delitto è privo di movente, l’assassino potrà mai essere individuato? E, acnora, la classica domanda: esiste il delitto perfetto?  Del delitto, in realtà esiste solo l’assassino, la sua vittima e tutta una serie di errori che, prima o poi, fanno uscire allos coperto il colpevole.”

La serata, dal risvolto benefico a favore della Caritas locale, è stata promossa dal Caffè Letterario Codroipese, presieduto da Luisa Venuti, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice-sindaco Giacomo Trevisan.

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag