Teatro a Codroipo e Lestizza (Ud) 8 ottobre 25
Teatro in connessione tra CODROIPO e LESTIZZA (UD) Presentata al Benois-De Cecco la stagione ERT 2025/26
Si è alzato il sipario sulla nuova stagione teatrale associata di Codroipo e Lestizza, promossa dall’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – che, per il 2025/26, conferma la formula vincente della rete territoriale: più comuni, un solo palcoscenico diffuso.
Nel foyer del teatro Benois-De Cecco sono stati presentati i cartelloni che accompagneranno il pubblico da novembre ad aprile. Presenti gli assessori di Codroipo e Lestizza, Silvia Polo e Ilario Marangone, il presidente ERT Fabrizio Pitton e il Direttore Alberto Bevilacqua, uniti nel segno di una collaborazione che dura da anni e che continua a crescere.
«Il teatro è casa, incontro e voce delle comunità, una sorta di democrazia culturale» – ha ribadito Pitton – «e il nostro compito è far sì che resti accessibile a tutti, anche nei piccoli centri».
Particolarmente contenta si è definita Silvia Polo, forte anche dei 256 biglietti già venduti ai rinnovi abbonamenti. Per Marangone il lavoro di squadra tra comuni, con il supporto ERT, può solo dare ricadute positive. Un messaggio che rispecchia la missione di ERT, espressa dal Direttore Bevilacqua: diffusione aperta, cogliendo il tema dei vari linguaggi scenici, in una società sempre più etica e multilingue, sostegno alle produzioni locali e qualità nazionale sui palchi regionali.
La nuova stagione conterà oltre 250 serate in 30 teatri del Friuli Venezia Giulia, con proposte di prosa, danza, musica e circo contemporaneo, firmate da compagnie e artisti di grande richiamo, accanto a produzioni nate in regione. 

Per Codroipo, otto titoli scelti tra commedie, classici e novità contemporanee offriranno un percorso tra emozione e riflessione. Oltre a Piccoli Palchi, rassegna teatrale per famiglie, in Ottagono e Benois, e, fuori abbonamento, lo spettacolo del Marinoni, vincitore del Palio Studentesco 2025, il 19 novembre.
A Lestizza, l’Auditorium comunale ospiterà cinque appuntamenti, all’interno di un abbonamento che potrà essere combinato con quello codroipese, per un totale di 13 o 14 spettacoli a prezzo agevolato. Fino a lunedì 13 ottobre.
Per Codroipo e Lestizza, il teatro torna a essere ciò che da sempre rappresenta: una finestra accesa sulla comunità, un’occasione per ritrovarsi e respirare cultura insieme.


