Talmassons (UD) DAL COSMO ALLA PAROLA Poesia e Scienza sotto le stelle 26 sett 2020

Talmassons (UD) DAL COSMO ALLA PAROLA   Poesia e Scienza sotto le stelle      26 sett 2020

Talmassons (UD) DAL COSMO ALLA PAROLA Poesia e Scienza sotto le stelle 26 sett 2020

12° edizione di un evento, “Dal Cosmo alla Parola” nato nel 2009, su idea della poetessa Marta Roldan, che ha sempre trovato sinergia  negli astrofili e nell’Osservatorio Astronomico di Talmassons.  Quest’anno si è svolto al Molino Braida, uno degli ultimi siti incontaminati del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della festa delle Risorgive. Dopo il Lockdown, è stato segnale di speranza e di ripresa, in groppa alle parole e alle emozioni condivise di 15 poeti, friulani e veneti, vestiti di bianco, con i loro versi ispirati al Cosmo e 7 giovanissimi poeti, da 9 a 15 anni.  La poetessa Viviana Mattiussi, introducendo l’evento, ha evidenziato l’importanza della poesia, anche espressa nella lingua locale: “Cultura  d’avanguardia è parlare la propria lingua autoctona, salvandola e inglobandola in una pluralità culturale, come patrimonio linguistico. Se così non fosse, rischieremmo di diventare amorfi (cit. de Andrè)”.  Anche Renata Capria D’Aronco, presidente Club Unesco di Udine, ha elogiato l’evento, abbinandolo al “cielo stellato come patrimonio dell’Umanità”. Il consigliere Elena Ponte e il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, hanno rivolto espressioni di plauso, in  particolare ai giovanissimi poeti, giusti traghettatori dei passaggi intergenerazionali.

Molto coinvolgenti gli intermezzi musicali, inerenti la tematica Cosmo, eseguiti dai maestri Francesco Fasso, Elisabetta Faggian ed Eleonora Petrocchi. Il momento dedicato alla scienza è stato affidato all’astrofilo Fabio Mariuzza che, con parole semplici, ha saputo presentare la vita dei pianeti, rendendoli comprensibili e affascinanti.

Nonostante la temperatura poco favorevole, Molino Braida si è rivelato perfetta cornice per la lettura delle poesie e per la musica, coerente al tema cosmo, e premiato da numeroso pubblico. I poeti:   Gilberta Antoniali, Angelo Bertoia, Alessio Calaz,  Renato Cieol, Pierina Gallina, Fernando Gerometta, Eraldo Ius, Maria Pina La Marca, Luigina Lorenzini, Elisa Mattiussi, Viviana Mattiussi, Alessandra Pecman Bertok, Patrizia Pizzolongo, Giorgia Pollastri, Emanuela Rorato, Aldo Rossi.    E’ stata poi la volta dei giovanissimi: Dalila Maria Tuttino, Sebastian Dalla Costa, Ismaele Carint, Maria Zoe Dalla Costa, Evita Gaudino, Morgana Dalla Costa, Ambra Gaudino.

Il Mulino Braida si trova a due chilometri dalla piazza di Flambro, verso sud, sul lato destro della SP 7 Flambro-Rivignano, percorrendo per circa 500 metri un vialetto alberato. Raggiungibile in bicicletta o a piedi, si rivela oasi naturalistica di pregio, inserita nel Biotipo di risorgiva.

http://www.amiciaironebianco.it/Biotopo/Risorgive-del-Friuli/I-MULINI-DELLE-RISORGIVE/Il-Mulino-Braida

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Condividi
pierina gallina

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag