“Sindoni” mostra di Andrea Dalla Costa 10 ott -9 nov 25
CODROIPO
“Sindoni” è il titolo della mostra al Museo Archeologico di Codroipo (Udine), dal 10 ottobre (ore 18.00 inaugurazione) al 9 novembre 2025
Può esistere un tempo che si può ascoltare, toccare, persino respirare? Sì, ed è quello che prende forma nella mostra “Sindoni” di Andrea Dalla Costa, allestita al Museo Civico Archeologico di Codroipo e visitabile fino al 9 novembre.
Un percorso che va oltre la materia e l’immagine, in cui l’artista codroipese – da sempre attento al dialogo tra luce, memoria e segno – indaga il confine tra ciò che resta e ciò che svanisce.









Le opere, sospese tra pittura e scultura, parlano la lingua della pelle, delle superfici che trattengono presenze, vibrazioni, emozioni. Ogni impronta diventa traccia di vita e di passaggio, come se la materia custodisse il respiro del tempo.
Dalla Costa invita lo spettatore a un ascolto silenzioso, a una contemplazione che si fa preghiera visiva, dialogo tra corpo e spirito.
A rendere l’esperienza ancora più immersiva è il legame con il progetto DNArt, ideato dallo stesso artista: il suono generato dal DNA di sette alberi diversi, tradotto in composizione musicale dal musicista Alessandro Montello. Arte e scienza si incontrano, così, nel linguaggio universale delle vibrazioni, restituendo al pubblico un viaggio sensoriale che intreccia visione e ascolto.
La mostra, curata da Leonardo Zonta, propone anche visite guidate gratuite con l’artista ogni sabato e domenica, alle ore 11.30 e 17.30, negli spazi suggestivi del museo di piazzetta Don Vito Zoratti.
Un luogo che si conferma crocevia di cultura e riflessione, dove il tempo antico dei reperti dialoga con la contemporaneità delle emozioni.
L’inaugurazione ha registrato la presenza di un folto pubblico e il taglio del nastro è stato ufficializzato dall’assessore Silvia Polo, in veste di sindaco, dalla responsabile dell’Ass. SuperIsaia, Federica Tulisso, e dalla rappresentante dell’Abio di Udine.
Momento clou sarà sabato 25 ottobre, quando il Museo ospiterà due performance musicali del progetto DNArt (ore 11.00 e 18.00, ingresso libero).
Protagonisti, oltre a Montello, Maria Zoe Dalla Costa, che unirà voce, parola e immagine in una sinfonia multisensoriale di rara intensità.
L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Superisaia ODV di Udine, e si intreccia a un gesto di grande valore umano: i proventi della vendita delle opere e dei libri illustrati dall’artista saranno devoluti all’ABIO Udine – Associazione per il Bambino in Ospedale.
Così l’arte, ancora una volta, diventa ponte tra mondi, dono di bellezza e segno concreto di solidarietà.
Perché ogni segno, ogni suono, ogni sguardo può essere un modo per prendersi cura dell’altro.

