
Premio “Gondola D’Oro Award” a Villa Valetudine 18 maggio 25
Il premio biennale “Gondola d’Oro” 2025, a Villa Valetudine a Camino al Tagliamento (Ud) – domenica 18 maggio 25 – alle eccellenze friulane in vari ambiti.
C’è un Friuli che sa emozionare e domenica 18 maggio, a Villa Valetudine, è stato il giorno delle sue eccellenze. A ricevere il Premio internazionale Gondola d’Oro 2025, nato da un’idea della rivista digitale “Il Tramonto”, curata da Ad Smets e Sjaak Verweij, sono state nove aziende che si sono distinte per qualità e capacità di affermarsi nei mercati esteri, in particolare nei Paesi Bassi e in Belgio, nei settori del turismo, agricoltura, viticoltura, arte, ristorazione e imprenditoria.
Hanno ricevuto la Gondola d’Oro: per il Turismo, Abaco Viaggi di Codroipo; per i vini spumanti, I Magredi di San Giorgio della Richinvelda, con il Michelangelo; per l’Agricoltura, Denis Comisso di Varmo e Rob De Wit, imprenditore olandese innamorato del Friuli.
Per i vini bianchi, Ronc di Bianca di Corno di Rosazzo, con il Sauvignon; per l’Arte Barbara Errico di Campoformido; per i vini bianchi, con lo Chardonnay, e i rossi, con il Moro, Vignis Del Doge Vendrame di Passariano; per la Ristorazione, il Ristorante La Bricola di Latisana; per i vini rossi, con il Brumâl, l’Azienda Pitars di San Martino al T. Il titolo di Imprenditore dell’anno è stato conferito all’Azienda Pietro Pittaro di Codroipo.
«Con questo premio biennale vogliamo portare il Friuli Venezia Giulia sotto i riflettori internazionali e rafforzare la cooperazione tra le nostre aziende e i partner economici d’Europa», dichiarano Ad Smets e Sjaak Verweij, imprenditori olandesi che hanno restituito vita e prestigio a Villa Valetudine, trasformandola in luogo di incontri, arte e cultura.
La conduzione dell’evento è stata affidata Fabiola Tilatti, consigliere del Movimento Turismo del Vino FVG. La consegna dei riconoscimenti ai duchi Tilde e Alessandro Badoglio. Presenti anche i sindaci di Camino Nicola Locatelli, di Manzano Piero Furlano, di San Martino T. Lorena Baruzzo, gli Assessori di Codroipo Giorgio Turcati, di Campoformido Monica Bertoli, di Varmo Veronica Panigutti, di Latisana Carlo Trio, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo oltre al Presidente del Consiglio regionale Mauro Boldrin.
Messaggero Veneto 20 maggio 25
Famiglia Padovani, titolari di Abaco Viaggi Da sx Pierina, Elisa, Giada, Vanessa, Nevio
di Codroipo (Udine)