
Patologia Oncologica in convegno a Codroipo (Ud) 13 febbr 25
PATOLOGIA ONCOLOGICA in convegno per la Giornata del Malato
FESTA DEL MALATO “Città di Codroipo”
Giovedì 13 febbraio, ore 18.15, in Sala Consiliare, nell’ambito della Festa del Malato, ha avuto luogo il convegno sulla Patologia Oncologica, a cura del Centro di Riferimento Oncologico C.R.O. di Aviano. Al saluto del sindaco, Guido Nardini, sono seguiti gli interventi dei relatori, Prof. Fabio Puglisi, direttore della struttura operativa complessa oncologia Medica e Prevenzione Oncologica e la Dott. Elena Ongaro, dirigente Medico presso la stessa struttura. In rappresentanza dell’Ordine dei medici di Udine, è intervenuta la presidente, Dott. Anna Maria Bergamin Bracale. Moderatrice della serata la Dott. Elisa Padovani.
Inoltre, venerdì, 14 febbraio, ore 9.30, presso il salone dell’A.S.P. D. Moro, è stata celebrata la Santa Messa con unzione degli infermi. Domenica 9 marzo, ore 15.30, in Duomo, celebrazione conclusiva della Giornata del Malato, con i Vespri solenni presieduti da Mons. Ivan Bettuzzi.
L’evento è promosso dall’Associazione Diritti del Malato, presieduto da Angelo Macor, sempre in prima linea a favore di chi si trova in situazione di fragilità. A lui appartiene anche la paternità dell’iniziativa. L’edizione 2025, la 22sima, gode del patrocinio della Città di Codroipo, dell’A.S.P. Daniele Moro e della Parrocchia di Codroipo.
Premiata da folto pubblico, numerosi sindaci, assessore regionale Riccardo Riccardi, rappresentanti dell’arma militare, della parrocchia con Don Ivan Bettuzzi, il convegno ha avuto inizio con il minuto di silenzio per ricordare Carla Comisso e Gino Bidini, già amministratori. Il momento è stato voluto dal promotore della 22sima edizione della Giornata del Malato, Angelo Macor. Presentato da Elisa Padovani, il convegno ha centrato il tema della patologia oncologica, con il Prof. Fabio Puglisi e la Dott.ssa Elena Ongaro del Cro di Aviano.
“Viviamo una situazione di complessità” ha esordito il Prof Puglisi. “390mila casi di nuovi tumori in Italia ogni anno, mille al giorno. Una donna su tre e un uomo su due ne sono colpiti. 8 su 10, le donne con tumore al seno. Il primato per gli uomini riguarda la prostata. Le cause? Fumo, alcool, obesità. Il Friuli è regione virtuosa per lo screening mammografico. La Dott.ssa Elena Ongaro ha approfondito il tumore al colon retto.