”L’ORLOI” IN SCENA A FAVORE DELL’ALPI

”L’ORLOI” IN SCENA A FAVORE DELL’ALPI

Da “Il Ponte” Febbraio 2010
”L’ORLOI” IN SCENA A FAVORE DELL’ALPI (Associazione Allergie Pneumopatie Infantili)

E’ stato scelto l’auditorium di Talmassons per ospitare la Compagnia filodrammatica di Santa Maria di Sclaunicco che ha messo in scena l’”Orloi”, atto unico della poetessa e scrittrice Giacomina de Michieli, con il patrocinio del Comune di Talmassons. L’occasione era dettata dagli auguri natalizi e dalla solidarietà verso l’A.L.P.I. che opera all’interno della Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario di Udine. L’Associazione di genitori si basa unicamente su mezzi propri per fornire supporto medico e psicologico alle famiglie e ai bambini con problemi respiratori, per acquistare apparecchiature mediche, per finanziare borse di studio a personale sanitario e promuovere soggiorni climatici per minori. Il presidente, Dottor Mario Canciani, responsabile del servizio di allergo-pneumologia della clinica pediatrica del Santa Maria della Misericordia, sempre in prima linea a fianco dei bambini con problemi di respiro e delle loro famiglie, ha informato che la pediatria udinese dispone di macchinari molto sofisticati che consentono spirometrie, prove allergiche e per l’analisi precoce delle patologie respiratorie. Questo è uno dei motivi per cui a Udine giungono bambini anche da fuori regione. “Asma, riniti e allergie: il 2009 anno difficile in pediatria con il record di 1.300 bambini seguiti. Non è allarmismo. I dati non lasciano dubbi” ha continuato Canciani. “ I macchinari all’avanguardia di cui disponiamo sono a costo zero per la collettività. Tutto deriva da donazioni e volontariato all’interno dell’ A..L.P.I.”.
Documentazione delle attività normalmente svolte in reparto e sociali quali gite, soggiorni estivi a Sauris, convegni, biciclettate e molto altro è stata proiettata in sala, alla fine dell’apprezzata rappresentazione teatrale. Un ringraziamento corale è stato tributato al presidente Canciani per la profonda umanità con cui egli sa corredare l’elevata competenza in ambito medico.
X info: www.associazionealpi.com e-mail: info@associazionealpi.com

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè non posso farne a meno. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag