LIBRO “GENTE DI MARE” di Germano Pontoni, maestro di cucina

LIBRO “GENTE DI MARE” di Germano Pontoni, maestro di cucina

LIBRO “GENTE DI MARE” di Germano Pontoni, maestro di cucina

Il libro “Gente di mare, Matricola 771 Monfalcone” è stato presentato a Codroipo(Ud)  – Sala Abaco: 14 ottobre 2022

Cosa c’è dietro a un piatto d’autore? E a un libro d’autore?  Passione, storia, tenacia. Sacrificio e soddisfazioni in gara, sempre.

Spaccati di avventurosa vita tra i mari del mondo sono andati a braccetto con le emozioni, di ieri e di oggi, anche con i saluti dei direttori di Costa Crociere e di MSC Crociere e le letture a cura di Vanessa Padovani.

A tu per tu con il protagonista e autore del libro “Gente di mare”, Germano Pontoni, chef sulle grandi navi della Rinascita negli anni 60, e con Maura Pontoni, editrice de L’Orto della Cultura.

Un piacere presentare il libro e il suo autore, che ha umanizzato il suo raccontare mescolando gli ingredienti della nostalgia, del ricordo, dell’immutata passione per la cucina. Partito, a un mese di distanza dai 18 anni, con il titolo di Piccolo di Cucina, Germano credeva di aver realizzato il suo sogno di andar per mare – fino a mete allora impensabili – facendo il cuoco. Non sapeva, allora, che nulla sarebbe stato rose e fiori, ma che l’orgoglio e la voglia di lavorare lo avrebbero aiutato. Per tutti i 12 anni di permanenza nelle grandi navi verso le Americhe, Africa e Medio Oriente. Germano Pontoni è membro dei Maestri di cucina e , già, Presidente dei Cuochi della regione Friuli Venezia Giulia.

A

E, così, è stato. Una serata intima e molto emozionante: per i ritratti di un ragazzo fiducioso nei suoi obiettivi, innamorato della sua famiglia e della sua terra. Che, poi, crescendo, ne è rimasto coerente e fedele, fino a oggi: maestro di cucina e autore di almeno una trentina di libri di cucina. Oltre alla sua biografia: “Gente di mare”, edito da Orto della Cultura.

 

Germano Pontoni – Gente di mare. Matricola 771 Monfalcone

https://geografiemonfalcone.it

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag