LIBRO FATA NATURA E L’ORTO MAGICO

LIBRO   FATA NATURA E L’ORTO MAGICO   

LIBRO   FATA NATURA E L’ORTO MAGICO   

“Fata Natura e l’Orto Magico” è nato da una sinergia tra bambini di tre scuole dell’Infanzia della provincia di Udine, docenti, sponsor, regista e illustratrice. A fin di bene, perchè aiuta concretamente l’A.L.P.I., l’Associazione udinese che si occupa di bambini con problemi di respiro, presieduta dal Dottor Mario Canciani.

Ecco la storia:

Tutto è nato dall’idea di Elena Antonutti, responsabile gestione della Scuola Infanzia “Ugo Caparini” di Talmassons, di documentare il progetto “Come nasce un cartone animato – Fata Natura e l’Orto Magico” realizzato dalle Scuole dell’Infanzia paritarie “Sacro Cuore”di Bertiolo,  “M.Immacolata” di Camino al T e di Talmassons, due anni fa.

Il progetto, finanziato dalla Regione, dai comuni di Camino e Talmassons e da alcuni sponsor – Prima Cassa, Bluenergy, Cda, Abaco Viaggi, Agraria Ponte –  ha dato vita a un orto fantastico, i cui protagonisti sono stati i piccoli allievi delle tre scuole e i loro nonni.  Angoli con verdure, piante aromatiche, semina e raccolto, filastrocche e canzoni ne hanno completato l’opera.

Come documentare il gran lavoro?

Con un cartone animato e un esperto regista – Andrea Dalla Costa – che ha trascorso del tempo con i bambini, facendo tesoro delle loro idee e dei punti di vista, dei loro disegni e dei preziosi suggerimenti.

Qualche esempio? Mucche con le parrucche, piante che producono chewing-gum, l’albero delle scarpe e di bolle per fare Boom  e macchine fotografiche al posto dei fiori… e molto, molto  altro.

Ritagliati i disegni – per un secondo di cartone animato ne servono 24  – realizzati i fondali, registrate le voci, aggiunta la musica… ed ecco il risultato: un bellissimo video-cartone animato, interpretato dai bambini stessi.

Ma non bastava: c’era materiale anche per un libro.

Ci voleva una matita magica per le illustrazioni? Vanessa Padovani le ha donate e, così pure il regista Andrea –  trasformato in pittore tecnologico e grafico – che le ha colorate e ha vestito il libro per la stampa.

Ora, “Fata Natura” è una magica realtà di carta e fantasia, ma la sua magia  non si ferma, certo, qui. Infatti, con il ricavato, continuerà ad aiutare  l’A.L.P.I., associazione di Udine che si occupa dei bambini con problemi di respiro.

Il 14 aprile 2022, alla presentazione in Auditorium a Talmassons, dopo il video e la lettura del libro da parte di Anna Pizzale e Vanessa Padovani, i bambini hanno consegnato duemila euro al Dottor Mario Canciani, presidente ALPI.

Autentico e legittimo l’orgoglio di chi ha vissuto il progetto e deglisponsor, che lo hanno reso possibile.

“Fata Natura è un libro-investimento per il futuro. Oggi è una bella giornata” ha detto il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, con visibile e condivisa emozione.

Info e acquisto del libro:  scuole Bertiolo, Camino, Talmassons (Ud) – www.pierinagallina.it – agenzie Abaco Viaggi –

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag