8 Luglio 2025
.
pierina gallina
Essere.lab, progetto artistico di Ester Parussini, fotografa
“Essere.lab” è un progetto ideato da Ester Parussini, nata a Codroipo (Ud) nel 2001.
Chi dice che i giovani non fanno nulla, non ha mai incontrato
Ester Parussini – codroipese, fotografa, studentessa all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Nel dicembre 2023 ha fondato “Essere.lab”, un progetto artistico indipendente e coraggioso, nato per far dialogare giovani creativi e sostenere iniziative solidali.
Un’idea visionaria che è diventata realtà concreta, grazie a una forza di volontà enorme, tantissimo lavoro non sempre facile e una rete di giovani talenti in continua espansione.
Essere Lab di Ester Parussini è l’arte giovane. Che crea legami. Tra artisti. Tra luoghi e persone. Tra sogni e impegno.

Ester Parussini



Per finanziare il progetto, Ester ha dato vita a 16 poster originali dedicati al Friuli, tutti da collezionare: dall’Alieno di Mortegliano alla Besteate di Pocenia, passando per frasi iconiche in marilenghe e scorci magici come Vernasso. Un vero atto d’amore verso la propria terra.
E non è finita qui. “Essere” è anche una rivista-libro autoprodotta, pubblicata a ogni cambio di stagione. Si chiama “La stagione degli insiemi”, perché proprio di questo parla: di insiemi. Di bellezza condivisa.
L’ultimo numero, presentato sabato 5 luglio al Jack Bar di Caio Richieri di Codroipo (Ud), preceduto dalla merenda creativa e dalla pittura delle borse di tela, è dedicato a un tema che ci accomuna tutti: la Nostalgia.
Undici giovani artisti, provenienti da tutta Italia, l’hanno interpretata ognuno con il proprio linguaggio:
Matteo Galletti, Irene Casetta, Ester Parussini, Nikolin Lasku, Andrea Savino, Giulia Cornaggia, Carlotta Zuliani, Piroide, Marta Grimolizzi, Lucia Ponton, Eleonora Gori.
Formato A5, carta usomano, senza trattamenti chimici, editoriale tradotto anche in friulano da Alessio Ecoretti e in sloveno da Giada Perabò.
All’interno di ogni rivista, un poster d’artista firmato Eleonora Gori, distribuito casualmente. Ogni copia è unica.

Il ricavato sostiene l’associazione Velisti dell’Anima di Pasian di Prato, fondata da persone con disabilità per rendere accessibili a tutti gli sport di mare. Una vera boccata di vento buono.
Io l’ho conosciuta, Ester. Mi ha invitata al Jack Bar. Ho visto la mostra, l’ho sentita parlare del suo progetto e, sì, l’ho vista brillare di energia, entusiasmo, generosità.
Una giovane donna che non aspetta che il mondo cambi, ma lo cambia con le sue mani, i suoi occhi, la sua arte.