CORO 5 – a Pozzo di Codroipo (Ud)

CORO 5 – a Pozzo di Codroipo (Ud)

CORO 5 – a Pozzo di Codroipo (Ud)

26 giugno 2022: 10 anni per il Coro 5

Il CORO 5, con i suoi 10 anni di attività, invita nuovi coristi 

Foto Laura Bosco LBPhoto

Con un concerto nella sala parrocchiale di Pozzo, il Coro 5 ha siglato i due lustri di attività, presentando alcuni brani del suo repertorio, molto godibile, che spazia da brani noti di musica leggera, in diverse lingue, a brani autoprodotti.

Diretto dal M° Elena Blessano, docente della Scuola di Musica “Città di Codroipo”  –  e affiliato all’Associazione “Sante Sabide” di Goricizza  –  il Coro 5 ha una storia ininterrotta,  nonostante il lockdown, durante il quale i coristi di collegavano via computer, riprendendo, appena possibile, le lezioni in presenza.

In vista della ripresa dell’attività nel prossimo settembre, il Coro invita persone di ogni età a farne parte. L’ingresso è facile: basta partecipare a una lezione di prova, gratuita, di giovedì, da settembre a giugno, dalle 19.00 alle 20.30, presso la sede della Scuola di Musica, in Via 4 Novembre, a Codroipo, anche senza preavviso.

Non è richiesta una preparazione musicale particolare né la classica “bella voce”, di cui molti sono convinti di essere sprovvisti. Basta il desiderio di socialità e di star bene cantando.

Se serve:

( Perché il nome “Coro 5”?

A maggio 2011 –  mese numero 5 – 5 allievi del corso di linguaggio musicale per adulti si erano ritrovati, con i loro insegnanti, per un momento conviviale. Davanti alla pizza, ecco l’idea: «Perché non mettiamo su un coro?»

L’unanime “sì” aveva vestito di possibilità la proposta. Inoltre, una volta pagato il conto, il resto era di 5 euro. Il numero 5, quindi, era talmente ricorrente che il nome del coro non avrebbe potuto essere nient’altro che 5. )

Le insegnanti del primo anno erano il M° Micaela Del Giulio, docente di pianoforte, e il M° Elena Blessano, docente di violino, entrambe a Scuola di Musica.  La direzione era stata, poi, affidata a Elena Blessano, per un anno sostituita dal M° Giorgio Cozzutti.  Le soddisfazioni crescevano con l’aumentare del numero dei coristi, che, dopo il decennale traguardo, guarda al futuro con rinnovato entusiasmo.

Info: www.santesabide.it

 

 

 2021: CORO 5, da 10 anni, più forte del Lockdown

2016 foto Laura Bosco

Il Coro 5, diretto dal M° Elena Blessano, docente della Scuola di Musica “Città di Codroipo”  e affiliato all’Associazione “Sante Sabide” di Goricizza, sigla il numero 10 sulla sua storia: ininterrotta, nonostante il lockdown.

Perché Coro 5?

A maggio 2011 –  mese numero 5 – 5 allievi del corso di linguaggio musicale per adulti si erano ritrovati, con i loro insegnanti, per un momento conviviale. Davanti alla pizza, ecco l’idea: «Perché non mettiamo su un coro?»

L’unanime “sì”  aveva vestito di  possibilità la proposta. Inoltre, una volta pagato il conto, il resto era di 5 euro. Il numero 5, quindi, era talmente ricorrente che il nome del coro non avrebbe potuto essere nient’altro che 5.

Le insegnanti del primo anno erano M° Micaela Del Giulio, docente di pianoforte, ed Elena Blessano, docente di violino, entrambe a Scuola di Musica.  La direzione era stata, poi, affidata a Elena Blessano, per un anno sostituita dal M° Giorgio Cozzutti.  Le soddisfazioni crescevano con l’aumentare del numero dei coristi – 26 nel 2016 –  anche se, i primi anni, il rischio chiusura era tangibile.

Durante il Lockdown, non hanno mai smesso di cantare, collegandosi via computer e riprendendo, appena possibile, le lezioni in presenza.

Giugno 2022:   il Coro 5 conta 17 coristi, di cui 5 voci sono maschili.

Per far parte del Coro NON  è richiesta una preparazione musicale particolare né la classica “bella voce” di cui tutti sono convinti di essere sprovvisti.

Basta venire a una delle prove gratuite di giovedì, da settembre a giugno, dalle 19.00 alle 20.30, a Scuola di Musica, in Via 4 Novembre, a Codroipo.

Il repertorio è molto godibile. Spazia da “La Vita è bella” a “Laila”, “Alleluja” in versione personalizzata”, Amazing Grace”,  “La gatta,” “Buongiorno di Pavarotti”,  “Montagne verdi”, “Nel blu dipinto di blu” “e molte altre, in varie lingue, come “Un poquito cantas” o “Sisilute”.

L’esibizione pubblica avviene nell’ambito dei saggi corali  dell’Associazione Sante Sabide.

Per info: www.santesabide.it

2012

maggio 2013 Dicembre 2013 

2014

2015

2016 10 agosto 16 14 ott 2016

maggio 2017 dic 2017  chiesa Goricizza

  2018

2019             2021

giugno e dic 2021

Vita Cattolica 21 luglio 2021

26 giugno 2022: Pozzo di Codroipo: Saggio per i 10 anni

Domenica, 26 giugno, ore 18.00, nella sala parrocchiale di Pozzo di Codroipo,  il Coro 5 ha invitato ad ascoltare alcuni dei brani del suo repertorio e a siglare, insieme, i due lustri di attività ininterrotta. Gran momento: da incorniciare!

i 5 fondatori ed ElenaInfo: www.santesabide.it

Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag