CORO 5 – Codroipo (Ud) 2021 Pierina Gallina news

CORO 5 – Codroipo (Ud) 2021

CORO 5 – Codroipo (Ud) 2021

CORO 5, da 10 anni, più forte del Lockdown

2016 foto Laura Bosco

Il Coro 5, diretto dal M° Elena Blessano, docente della Scuola di Musica “Città di Codroipo”  e affiliato all’Associazione “Sante Sabide” di Goricizza, sigla il numero 10 sulla sua storia: ininterrotta, nonostante il lockdown.

Perché Coro 5?

A maggio 2011 –  mese numero 5 – 5 allievi del corso di linguaggio musicale per adulti si erano ritrovati, con i loro insegnanti, per un momento conviviale. Davanti alla pizza, ecco l’idea: «Perché non mettiamo su un coro?»

L’unanime “sì”  aveva vestito di  possibilità la proposta. Inoltre, una volta pagato il conto, il resto era di 5 euro. Il numero 5, quindi, era talmente ricorrente che il nome del coro non avrebbe potuto essere nient’altro che 5.

Le insegnanti del primo anno erano M° Micaela Del Giulio, docente di pianoforte, ed Elena Blessano, docente di violino, entrambe a Scuola di Musica.  La direzione era stata, poi, affidata a Elena Blessano, per un anno sostituita dal M° Giorgio Cozzutti.  Le soddisfazioni crescevano con l’aumentare del numero dei coristi – 26 nel 2016 –  anche se, i primi anni, il rischio chiusura era tangibile.

Durante il Lockdown, non hanno mai smesso di cantare, collegandosi via computer e riprendendo, appena possibile, le lezioni in presenza.

Oggi, il Coro 5 conta 17 coristi, di cui 5 voci sono maschili.

Per far parte del Coro NON  è richiesta una preparazione musicale particolare né la classica “bella voce” di cui tutti sono convinti di essere sprovvisti.

Basta venire a una delle prove gratuite di giovedì, da settembre a giugno, dalle 19.00 alle 20.30, a Scuola di Musica, in Via 4 Novembre, a Codroipo.

Il repertorio è molto godibile. Spazia da “La Vita è bella” a “Laila”, “Alleluja” in versione personalizzata”, Amazing Grace”,  “La gatta,” “Buongiorno di Pavarotti”,  “Montagne verdi”, “Nel blu dipinto di blu” “e molte altre, in varie lingue, come “Un poquito cantas” o “Sisilute”.

L’esibizione pubblica avviene nell’ambito dei saggi corali  dell’Associazione Sante Sabide.

Per info: www.santesabide.it

2012

2013

2014

2015

2016

2017

  2018

2019

Info: www.santesabide.it

Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag