Codroipo (Ud) Ricordo di Maria Campanotto Brunetti
il 26 febbraio 2022, a Codroipo, Maria Campanotto, ved. Brunetti, a 92 anni, è mancata.
Ha lavorato come titolare nel negozio di casalinghi “Omero Brunetti”, prima in via Piave, poi – e attualmente – in Via Roma.
Ecco il mio ricordo e il mio saluto:
“Nella tua lunga vita hai tracciato una scia di serenità, che ti fa onore. Conservo, di te, ricordi e immagini benefiche, di signora sempre sorridente, cordiale e generosa. Indimenticabili il tuo garbo, la tua calda umanità, la passione per la professione, che ti ha vista dietro al banco per numerosi e intensi anni. Hai avuto, per tutti, un consiglio, una parola buona, ma, a me, hai riservato gentilezza e affetto particolari. Un piacere venire a salutarti, anche negli ultimi tempi, quando, dalla tua sedia, in negozio, amavi incontrare le persone. Per te, mai clienti, ma, prima di tutto, persone.
Il ricordo che mi lega in modo indelebile a te riguarda sei tazzine da caffè, con i fiorellini viola e il bordo dorato.
Ero bambina e volevo fare un bel regalo alla mia mamma, per la sua festa. Ricordo l’alto bancone del tuo negozio di casalinghi, in Via Piave, e il tuo sorriso: «Cosa desideri, piccola?» «Tazzine da caffè, ma belle». «C’è qualcuna che ti piace?» «Sì, quelle là, in alto». Dal tuo sguardo capii che non me le sarei potute permettere, così, abilmente, mi distraevi verso altre. Nessuna, però, mi piaceva e continuavo a guardare quelle. Ti mostrai i soldi – di sicuro, erano pochi – e, tu, dopo esserti guardata in giro, per controllare che non ci fosse tuo suocero, le prendesti e me le desti. «Vai, piccola, vedrai come sarà contenta la tua mamma» mi dicesti.