Codroipo (Ud) – Presentato il libro “La verità nel sangue” di Fabia Romano 19 gennaio 2020

Codroipo (Ud) – Presentato il libro “La verità nel sangue” di Fabia Romano    19 gennaio 2020

Codroipo (Ud) – Presentato il libro “La verità nel sangue” di Fabia Romano 19 gennaio 2020

Domenica 19 gennaio 2020 ho avuto l’onore di presentare in Sala Abaco il romanzo di Fabia Romano “La Verità nel sangue” che sigla l’esordio letterario della scrittrice quarantenne codroipese. Geometra e fiscalista di  professione, mamma e moglie nella vita, ha seguito l’istinto  definito  da lei stessa “di pancia” per scriverlo. Tutto d’un fiato, esattamente come si legge, iniziando dall’incipit “Freddo. Freddo che punge la pelle” alla fine “E se ne va.” Un approccio molto personale alla scrittura che si ispira a Buticchi, Smith, Follett fino al datato Kafka. La scrittura di Fabia  nasce dall’urgenza di raccontare situazioni nate dalla personale fantasia e  con qualsiasi nesso reale casualmente voluto, messe  su carta con un linguaggio intenso ma leggero, coinvolgente,  ricco di mistero ma anche di umanità. La tensione narrativa diventa quasi carnale, abbondantemente nutrita di Sorpresa che accompagna la trama, dando l’impressione di stare in un film. Per questo il libro si legge d’un fiato,  con uno strano e sorprendente retrogusto che spazia dal poliziesco al giallo psicologico.  Infatti, l’autrice sa tradurre anche i temi pesanti in chiave favolistica, l’unica  capace di alleggerirli e illuminarli con luce fantastica.  Sa ben giocare con gli enigmi che fanno accadere l’inaspettato a donne misteriose, a un’azienda importante dai segreti inconfessabili, al protagonista quarantenne in cerca della verità, nelle cui gesta il lettore viene prontamente catapultato. Perché l’avventura viene descritta nei minimi dettagli, dalla prima all’ultima pagina, in maniera carnale ma anche spirituale. Insomma, una storia che sta in bilico tra il surreale e lo scavo psicologico, al di fuori di ogni schema e ogni aspettativa, arricchita anche dalle letture dell’attore teatrale Maurizio Gazziero e dalle opere pittoriche degli artisti Antonella Peresson e Sergio Marino che hanno incorniciato degnamente la presentazione, premiata da folto pubblico.

Cosa si nasconde in un passato perduto?Noel un inquieto quarantenne inaspettatamente deve fare i conti con le proprie origini. Si ritrova suo malgrado coinvolto in un’avventura vorticosa, districandosi in un crescendo di situazioni scomode, tra misteri, cimeli antichi, donne amalianti ed un labirintico maniero. Illustrato con le opere B/N realizzate da Sergio Marino ed Antonella Peresson per La verità nel sangue.


Condividi
pierina gallina

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Avatar

ปั๊มไลค์

Like!! Really appreciate you sharing this blog post.Really thank you! Keep writing.

Rispondi

31 Maggio 2020
Avatar

ทิชชู่เปียกแอลกอฮอล์

I really like and appreciate your blog post.

Rispondi

31 Maggio 2020
Avatar

แผ่นกรองหน้ากากอนามัย

A big thank you for your article.

Rispondi

31 Maggio 2020
Avatar

SMS

I love looking through a post that can make people think. Also, many thanks for permitting me to comment!

Rispondi

31 Maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag