Ricordo di Amedeo Giacomini

Varmo celebra la ‘Festa della Patria del Friuli’ con un omaggio al suo poeta, nel decennale della scomparsa

01/04/2016

Festa della Patria del Friuli a Varmo dedicata a uno dei grandi della letteratura di questa terra, scomparso dieci anni fa: Amedeo Giacomini. Il poeta e scrittore sarà commemorato domenica 3 alle 21, nella Sala Consiliare del Municipio edl suo paese natale, per volere del Comune e della Pro Loco ‘Lis aghis’ di Romans e il coordinamento di Paolo Bortolussi.
Nell’ambito dei festeggiamenti della Provincia  di Udine, promotrice di eventi in tutto il Friuli storico per ricordare il 1077, Pierina Gallina  interverrà a illustrare la produzione letteraria di Giacomini, sia quella in prosa che poetica.
Considerato da molti il più grande poeta friulano dopo Pasolini, ha scritto sia in italiano che in lenghe sin dal 1976, l’anno del terremoto.  Nel 1987, è stato inserito da Franco Brevini nella sua antologia della poesia dialettale, ma si è occupato anche di studi filologici.
Lo storico e critico d’arte Franco Gover, tratterà di Villa Giacomini, villa veneta  la casa in cui nacque il poeta nel 1939. A seguire,  la farsa ‘Il Trovatore’ di  Pietro Zorutti, a cura dei lettori interpretativi della Pro Loco e il Coro ‘Aghe frescje’ diretto da Guerrina Virgili.